Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 15 Febbraio 2018
Esami di laboratorio, da oggi i referti si leggono sul sito
Asst ValtLario: attraverso un codice è ora possibile consultare e stampare i responsi senza muoversi da casa. Per il cartaceo si può scegliere la sede di ritiro preferita.
Da oggi sul sito di Asst ValtLario si possono leggere e stampare i referti degli esami di laboratorio. Basta un clic con il proprio smartphone, tablet o personal computer Un servizio nel segno dell’innovazione e della semplificazione nei rapporti con l’utenza, che riguarda i servizi effettuati nei cinque Presidi aziendali e nei Punti prelievo informatizzati di Bormio, Livigno, Porlezza, San Fedele Intelvi e Tirano.
Per chi effettua i prelievi in queste sedi, non è dunque più necessario recarsi di persona per il ritiro dei referti. Come detto da oggi, infatti, tutti coloro che accederanno a tali Punti prelievo riceveranno, a conferma della prestazione di laboratorio effettuata, un tagliando dotato di apposito codice referto e della data dalla quale il referto è disponibile sul sito www.asst-val.it al link https://refertilab.asst-val.it/#/mylab.
Non solo. Per coloro che, invece, non hanno modo di accedere al sito o preferiscono continuare a ritirare i referti cartacei, potranno recarsi in una qualsiasi delle sedi sopra indicate indipendentemente da quella in cui è stato effettuato il prelievo.
Vale la pena sottolineare che nell’ambito di questa rinnovato sistema, a Sondrio, così come già avviene a Menaggio e a Sondalo il ritiro potrà essere effettuato 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi i festivi.
«Abbiamo voluto introdurre questo cambiamento importante – dichiara Giusy Panizzoli, direttore generale di Asst ValtLario – funzionale ai fini della semplificazione dei servizi resi al cittadino, in un’ottica di “sanità di montagna”. Una semplificazione ancor più necessaria, infatti, in un territorio caratterizzato dalle distanze come il nostro, dove, quindi, agevolare le persone rispetto alla fruizione delle prestazioni sanitarie diventa essenziale. Peraltro, la riorganizzazione consente di favorire anche i tanti turisti, stranieri inclusi, che scelgono la montagna e il lago per le vacanze e che, spesso, diventano utenti dei nostri centri prelievo; infatti gli stessi, potranno accedere al servizio di ritiro on line da qualsiasi luogo tramite web».
Occorre ricordare che, per i cittadini lombardi, è possibile la consultazione di tutti i referti digitali relativi a visite e a esami specialistici, compresi quelli di laboratorio, attraverso il proprio Fascicolo sanitario elettronico accedendo al portale www.crs.regione.lombardia.it
Nei Punti prelievo di Asst ValtLario vengono effettuati oltre 3 milioni di esami l’anno e 250mila sono i referti prodotti annualmente. In pratica, si parla circa 1.000 referti al giorno.
«Il miglioramento del servizio riferito agli esami di laboratorio – prosegue il direttore generale Panizzoli - troverà completamento attraverso il potenziamento anche del servizio prelievi, a partire da quello del centro prelievi di Sondrio, con l’iniezione di nuovo personale infermieristico, non appena concluse le procedure di assunzione in corso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA