Eroico rosso, a Tirano due giorni dedicati allo Sforzato

In tutto 29 cantine vinicole produttrici di Sforzato con 31 etichette di Sforzato di Valtellina Docg, 9 luoghi prestigiosi del centro storico tiranese dove degustare lo Sforzato, 13 eventi musicali, 4 incontri a tema, 4 visite guidate al centro storico, 2 escursioni nel paesaggio. Sono questi i numeri della decima edizione di “Eroico Rosso Sforzato wine festival” che si terrà a Tirano venerdì 13 e sabato 14 settembre.

Ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Tirano, la presentazione dell’evento che unisce «sapori e bellezza del territorio», come ha precisato nella sua introduzione il sindaco, Stefania Stoppani, che ha posto l’accento sul programma «rinforzato» e «migliorato» con un ricco ventaglio di proposte che fanno vivere in maniera completa la due giorni dedicata al vino più famoso fra quelli valtellinesi. E, per la decima edizione, da tre giorni la manifestazione è scesa a due giorni con una concentrazione di iniziative: «Si era notato che il maggiore afflusso di visitatori si concentrava nelle due serate di venerdì e sabato, mentre la domenica calava – ha puntualizzato Stoppani -, così si è pensato di lasciare libera la domenica, anche a chi soggiornerà a Tirano, per conoscere il territorio con escursioni autonome».

Tornando al festival, «lo Sforzato è ambasciatore della nostra terra e di questo siamo orgogliosi – ha aggiunto Stoppani -. Stiamo grati a tutte le istituzioni e i partner che, con il Comune e il consorzio turistico Media Valtellina, rendono possibile questa manifestazione in cui il centro storico dialogherà con i vigneti che fanno da corona alla città». In particolare il sindaco ha sottolineato l’ampliamento dell’offerta gastronomica con un carnet street food, preparato da alcuni ristoratori locali, gli assaggi di taroz e chiscioi, oltre ai menù a tema offerti dai ristoranti cittadini. A completare l’offerta il programma musicale con 13 appuntamenti a partire dal coro Monti Verdi che inaugura la serata di venerdì; il taglio del nastro è previsto per l’appunto il 13 settembre alle 18,30 a palazzo Foppoli.

Mamete Prevostini, presidente del Consorzio tutela vino di Valtellina ha ammesso: «Rappresento un Consorzio che si occupa di tutti i vini, ma devo dire che lo Sforzato è un prodotto cui tengo particolarmente. Un vino unico con le sue caratteristiche generali, che rappresenta la qualità territoriale e il massimo dell’enologia mondiale. Per noi produttori è importantissimo esserci, perché il Festival è un’occasione per parlare con il pubblico e gli interlocutori, sentire cosa ne pensa la gente. Abbiamo notato, anche nelle altre manifestazioni dedicate al vino in provincia, l’interesse dei giovani consumatori verso lo Sforzato a testimonianza del fatto che questa kermesse sta costruendo una conoscenza e consapevolezza».

Eroico rosso è organizzato dal Comune di Tirano in partnership con consorzio turistico Media Valtellina con il contributo della Comunità montana di Tirano e del Bim, il patrocinio della Provincia di Sondrio e la sponsorship di A2A e Crédit Agricole. Collaborano all’iniziativa Ais Sondrio, Onav Sondrio, Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Unione Cts di Sondrio e tutti i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA