Ennesima rissa in centro Lecco. Residenti esasperati: «Serve un intervento deciso»

Ennesima rissa in centro Lecco. Venerdì sera, intorno alle 23, nella zona fra piazza Diaz e l’imbocco di via Cavour ,un gruppo di senzatetto, dopo aver trascorso qualche ora a bivaccare e bere nella zona, ha iniziato a picchiarsi violentemente. Le urla e il rumore delle bottiglie di vetro rotte hanno allarmato i residenti che, vista la situazione fuori controllo, hanno chiamato le forze dell’ordine e chiesto il loro intervento.

Sul posto sono giunti i carabinieri, insieme a un’ambulanza per soccorrere uno dei senzatetto coinvolti nella rissa che sanguinava per le ferite. Quest’ultimo, visibilmente alterato, non faceva altro che inveire e prendere a sputi sia gli operatori che lo volevano soccorrere, sia le forze dell’ordine. «Siamo esasperati – dichiara l’avvocato Fabrizio Consoloni, che si fa portavoce del disagio dei tanti residenti in via Cavour costretti a convivere quotidianamente con questa situazione – la scena alla quale ho assistito mio malgrado ieri sera è emblematica. Ci sono persone – si tratta di magrebini e lo dico non per razzismo, ma perché è un dato di fatto – che non solo fanno quello che vogliono, ma non rispettano nemmeno chi interviene per aiutarli. Tutto questo è avvenuto a pochi passi dal Comune e dalla stazione. Di lì ci passano la sera anche i lavoratori e gli studenti che tornano da Milano. Che cosa aspettano il sindaco e le istituzioni a intervenire?»

Quanto avvenuto venerdì sera è solo l’ultimo di una serie di episodi che stanno rendendo difficile la vita a commercianti e residenti nel centro. «Tempo fa – conclude Consoloni – avevo già scritto a tutte le autorità, a partire dal prefetto, denunciando la situazione. Una città non può essere ostaggio di quattro persone che bevono, si drogano e poi perdono il controllo. Che cosa aspetta chi di dovere a intervenire ed evitare che la situazione coinvolga anche chi con queste persone non c’entra nulla?»

© RIPRODUZIONE RISERVATA