Homepage / Circondario
Giovedì 27 Marzo 2008
Emergenza bullismo:
un dibattito a Lecco
Si moltiplicano gli episodi di <devianza> giovanile: gli esperti ne parlano giovedì 3 aprile in Sala Ticozzi. Tra gli ospiti anche don Virginio Rigoldi, cappellano del carcere per minorenni Beccaria di Milano
L’iniziativa si prefigge di contribuire alla diffusione di «una morale comune volta alla consapevolezza che l’uomo è destinatario di diritti umani e civili sono in quanto tale». Il progetto si propone in particolare di «limitare, attraverso un’autorevole e corretta informazione, l’insorgere di casi di bullismo, che ormai si sta configurando quale un’invisibile ma pericolosa piaga sociale».
Tra gli ospiti di maggiore spicco don Virginio Rigoldi, dal 1972 cappellano all’istituto penale per minorenni «Beccaria» di Milano e fondatore della Comunità Nuova che accoglie giovani in difficoltà, oltre che di diverse sedi di centri giovanili nelle periferie. Dedica la propria vita alla lotta alle dipendenze. Autore di diversi libri sulla devianza giovanile, la sua relazione sarà dedicata al tema «I bulli: si rendono conto delle proprie azioni, da dove vengono e perché le compiono?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA