Ello: alla scuola materna
torna la seconda sezione

Era stata per mesi oggetto di un vero e proprio caso. Nel 2010 si mobilitarono - ma invano - le famiglie di due paesi per contestare il taglio delle classi, ridotte da due a una a causa di un controverso calcolo degli iscritti. Tra l'altro l'unico altro asilo statale in zona è quello di Annone

ELLO La dirigenza scolastica di Oggiono ha riconquistato la seconda sezione per l'asilo statale di Ello: dunque la materna, che rientra tra le strutture direttamente dipendenti dall'istituto comprensivo "Marco d'Oggiono", non lascia anzi raddoppia.

Era stata per mesi oggetto di un vero e proprio caso. Nel 2010, come si ricorderà, si mobilitarono - ma invano - le famiglie di due paesi per contestare il taglio delle classi, ridotte da due a una a causa di un controverso calcolo degli iscritti: a Ello furono conteggiati i soli iscritti residenti (ed esclusi gli "anticipatari") mentre nel bacino dell'istituto "Marco d'Oggiono" la sola altra materna statale esistente - cioè quella di Annone - si ritrovava satura d'alunni al punto di doverne escludere alcuni (tra le reazioni, appunto, delle famiglie).

Il passo successivo fu una presa di posizione anche degli amministratori comunali, che invocarono la «gestione coordinata dei servizi scolastici» cioè, detto più semplicemente, richiesero a gran voce che il calcolo delle classi autorizzate negli asili statali avvenisse d'ora in poi conteggiando gli alunni interessati residenti nell'intero bacino oggionese, non più singolarmente per paese.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 3 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA