Elezioni a Tirano, le preferenze:
Alessandro Pennati “recordman”

L’insegnante di educazione fisica ha ottenuto 305 voti personali. Dopo di lui, Isabella Ciapponi Landi, figlia del compianto assessore Bruno, ha ottenuto 257 preferenze; Giordana Caelli, avvocato e vicepresidente dell’ordine degli avvocati di Sondrio, 254

Ha superato tutti Alessandro Pennati, insegnante di educazione fisica, nelle preferenze alle elezioni di Tirano che hanno visto la vittoria di Stefania Stoppani di “Officina Tirano” con il 42,82 per cento contro Sonia Bombardieri di “Rinnova Tirano” con 28,71 per cento e Marco Agutoli di “Tirano per te” con 28,47 per cento. Pennati ha totalizzato 305 preferenze, tantissime. Dopo di lui, Isabella Ciapponi Landi, figlia del compianto assessore Bruno, che si occupa di consulenza aziendale, ha ottenuto 257 preferenze; Giordana Caelli, avvocato e vicepresidente dell’ordine degli avvocati di Sondrio, 254 preferenze; Sara Muzio, anche lei avvocato e presidente del consiglio dell’istituto scolastico di Tirano 195 e – vicinissimo - Simone Pietro Angelone, ingegnere e insegnante al Pinchetti con 190 preferenze.

«Devo ammettere che anche io non mi sarei aspettato tanto e posso interpretare questo risultato alla luce del mio impegno nella scuola e in tutti gli sport portato avanti in tanti anni a Tirano – afferma Pennati che, nell’anno scolastico da poco concluso, ha insegnato alle professionali del Pinchetti -. Ho visto che sono stato molto votato a Madonna dove sono nato e nella sezione Credaro dove abito. Sono soddisfatto sia del lavoro di squadra sia del risultato personale». Tanti tiranesi che lo incontrano per strada in questi giorni gli dicono: «Ciao assessore», dando già per scontato che sarà lui il futuro assessore allo Sport.

Isabella Ciapponi Landi dedica la sua personale vittoria al papà Bruno, scomparso da qualche anno, che «ho sempre tenuto vicino a me nel senso che spesso cercavo sul suo computer informazioni e letture dice Ciapponi Landi -. Non vorrei essere sopravvalutata però, perché mio papà era un grande e io ho ancora molto da studiare, ma mi sto impegnando. La fiducia che i cittadini hanno riposto in me ha alimentato ulteriormente l’entusiasmo e comporta anche molta responsabilità».

Giordana Caelli è rimasta altrettanto «sorpresa delle preferenza accordatami – dichiara -, ma credo che la forza del progetto “Officina Tirano” e l’energia positiva del gruppo abbiano saputo coinvolgere i cittadini tiranesi, regalandomi questa meravigliosa soddisfazione». Contenta del riscontro ovviamente anche la collega Sara Muzio: «Non me l’aspettavo e mi ha fatto piacere». Simon Pietro Angelone va al sodo: «Abbiamo voglia di fare e partire subito. Grazie agli elettori. Daremo il massimo».

Super votata nella sua lista “Rinnova Tirano”, Camilla Pitino, docente al Pinchetti come Pennati e Angelone, che ha totalizzato 202 preferenze che non solo le hanno riaperto le porte del consiglio comunale, in minoranza insieme alla capogruppo Bombardieri, ma anche regalato una soddisfazione come riconoscimento del lavoro fatto. Più votato della lista “Tirano per te” è Elia De Bernardin che siederà in opposizione insieme ad Agutoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA