Homepage / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 30 Gennaio 2013
Elezioni a Cosio,
Vaninetti si candida
L'ex assessore alla Cultura ed ex consigliere di maggioranza, l'attuale presidente dell'ente montano ha sciolto le riserve e ha annunciato ufficialmente la sua scesa in campo nella corsa alla poltrona di sindaco
COSIO V. «Per Cosio ci vuole un gruppo giovane, anagraficamente, ma anche sotto il profilo dell'esperienza e in termini di nuove proposte per fare uscire il paese dallo stallo in cui si trova da anni. Per questo sono al lavoro con un nuovo gruppo che si sta impegnando per le prossime elezioni amministrative».Esce allo scoperto ufficialmente Alan Vaninetti, attuale presidente della Comunità montana di Morbegno, ex assessore alla Cultura a Cosio Valtellino, ormai ex consigliere di maggioranza, e conferma le voci che, insistenti, giravano da settimane in paese.
Vaninetti, 30 anni, laureato, già insegnante e oggi assicuratore, si candiderà come sindaco alle amministrative del prossimo mese di maggio. C'è chi dava per scontata questa candidatura: se Vaninetti vuole restare in sella alla Comunità montana deve per forza farsi rieleggere anche nel suo Comune di appartenenza. «Ma questo è un altro discorso. La scelta che sto facendo riguarda esclusivamente il mio paese - dice Vaninetti -. La Comunità montana è una cosa a parte e non è detto che in futuro ci debba essere continuità con l'esistente».
Intanto, si sta organizzando anche la compagine dell'attuale sindaco Fausta Svanella, la quale, terminati i mandati a sua disposizione, per legge dovrà congedarsi dal municipio. Ma ci sarà invece a sostenere dall'interno il candidato sindaco del gruppo che quasi sicuramente sarà il suo braccio destro, il vicesindaco Giancarlo Tonelli, ex sindacalista della Cgil, forte di una presenza ventennale in municipio.
A Cosio c'è fermento anche fra i grillini che si sono riniti settimana scorsa in Bassa Valle alla corte del portavoce locale,Luca Maxenti. Il Movimento cinque stelle starebbe, infatti, mettendo radici anche a Cosio Valtellino. Del resto il gruppo legato a Beppe Grillo ha cominciato ad attecchire in provincia proprio nel Morbegnese coordinato da Maxenti, ex sindaco di Gerola, ma anche ex consigliere a Cosio V.. In fase di consultazione ci sarebbe anche il Pd zonale e, separatamente, alcuni esponenti già conosciuti in ambito amministrativo cosiese, come Mauro Cornaggia, che invece pare abbia qualche abboccamento con il gruppo Tonelli-Svanella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA