Homepage / Morbegno e bassa valle
Lunedì 04 Marzo 2013
Elezioni a Cosio Valtellino
Cinque stelle candida Mottarella
Il consigliere di maggioranza entrato nel movimento di Grillo sta creando una lista a supporto della sua candidatura a sindaco del paese, mentre sul fronte dell'attuale giunta uscente sarà Giancarlo Tonelli, vicesindaco, a prendere il testimone dal sindaco Svanella
COSIO VALTELLINO - Se il primo cittadino Fausta Svanella, annuncia il suo ritiro dalla scene della politica locale, a Cosio Valtellino i futuri protagonisti dell'imminente compagna elettorale si stanno muovendo per candidarsi alla guida del municipio. Fra di loro anche Enzo Mottarella attuale consigliere di maggioranza impegnato nel Movimento cinque stelle. « Sì è vero ci stiamo organizzando anche per le Comunali - conferma Mottarella - in questi giorni ci riuniremo ufficialmente in Bassa Valle per fare il punto della situazione. Al momento non abbiamo ancora individuato la figura da candidare come sindaco, che in linea del tutto teorica, potrei essere anche io , visto che ho ricoperto solamente un mandato». In ogni caso alle amministrative Mottarella correrà disgiunto dal suo attuale gruppo di maggioranza.
A raccogliere l'eredità dell'attuale sindaco Fausta Svanella ci sarà, infatti, quasi sicuramente il suo braccio destro, il vicesindaco Giancarlo Tonelli, ex sindacalista della Cgil, forte di una presenza ventennale in municipio. Da un'altra costola della maggioranza consiliare, invece, si è già staccato Alan Vaninetti, attuale presidente della Comunità montana di Morbegno, ex assessore alla Cultura a Cosio Valtellino, ormai ex consigliere di maggioranza. In fase di consultazione ci sarebbe anche il Pd zonale e, separatamente, alcuni esponenti già conosciuti in ambito amministrativo cosiese, come Mauro Cornaggia (già al fianco dell'ex sindaco Flavio Lombella, il quale invece pare abbia qualche abboccamento con il gruppo Tonelli).
© RIPRODUZIONE RISERVATA