Sport / Lecco città
Sabato 11 Ottobre 2014
Elena, sconfitto il tumore
Ora sfida la Grande Mela
La Rota, già giocatrice di basket, alla Maratona di New York - «Correrò anche per tutte le donne operate al seno come me» - Servizio su La Provincia di Lecco di sabato 11 ottobre
Ricordate Elena Rota, ex cestista e punto di forza delle due realtà lecchesi del basket in gonnella come Valmadrera e Costa Masnaga? Ebbene ora lei, 49 anni, ha temporaneamente abbandonato il mondo della palla a spicchi (allenava a Costa Masnaga), per lanciare la sfida alla mitica Maratona di New York.
Sin qui nulla di eccezionale, direte, se non fosse che Elena è inserita nel gruppo facente parte al progetto "Nothing Stops Pink". Un'iniziativa promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con Rosa & Associati di Brescia, dedicata alle donne che hanno dovuto combattere contro il tumore al seno.
Il tutto è nato a maggio quando Elena su facebook legge l’annuncio e decide di aderire al progetto Nothing Stops Pinck della Fondazione Umberto Veronesi.
«È vero - spiega Elena -, il post era dedicato alle sole donne che fossero state colpite da tumore al seno e intendessero partecipare alla maratona di New York. Io, che da quella avventura ci ero passata, ho inviato il curriculum medico sportivo, ho superato la visita e quindi ho mosso i primi passi verso la preparazione per un appuntamento affascinante».
Servizio su La Provincia di Lecco di sabato 11 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA