Sport / Sondrio e cintura
Domenica 12 Dicembre 2021
Elena da sballo:
è seconda in Coppa
Sci alpino. La Brignone si prende il superg della domenica e batte il record di vittorie in Coppa della Compagnoni. Curtoni sul podio davanti alla Shiffrin e al settimo cielo: «Avevo questa gara negli sci, nelle gambe e nel cuore»
A Sankt Moritz, poco prima dell’orario di partenza, sembra che il forte vento metta in forse la disputa del secondo superg. Si rimedia accorciando il percorso di circa 400 metri e ne esce una gara straordinaria per i colori azzurri, a forti tinte valtellinesi.
Festeggia Federica Brignone, che incassa la 17. vittoria di carriera, ma è felicissima anche Elena Curtoni, seconda a soli 11/100 dalla compagna di squadra.
Al traguardo si parla anche di Deborah Compagnoni, che vede così superato il suo record di vittorie in Coppa del Mondo. Ma, sia chiaro, il suo ruolo di miglior atleta italiana di sempre non è in discussione. Lo dimostrano le tre medaglie d’oro olimpiche (più un argento) e le altrettante dello stesso colore nei Mondiali, cui la Brignone può contrapporre solo un argento mondiale.
Secondo superg St. Moritz: 1. Federica Brignone (Ita) 57.81, 2. Elena Curtoni (Ita) +0.11, 3. Mikaela Shiffrin (Usa) +0.43, 4. Alice Robinson (Nzl) +0.52, 5. Ramona Siebenhofer (Aut) +0.75, 6. Sofia Goggia (Ita) +0.75, 7. Jasmine Fleury (Sui) +0.82, 8. Marta Bassino (Ita) +0.83, 9. Francesca Marsaglia (Ita) +0.84, 10. Michelle Gisin (Sui) +0.98.
Tutti i dettagli e tante altre foto, nell’ampio servizio dedicato alla Coppa del mondo di sci, su "La Provincia di Sondrio” in edicola lunedì 13 dicembre. Nello stesso numero anche i risultati della Coppa Europa a Santa Caterina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA