ElectroAdda Olginate, presentata la squadra. «Rinnovamento positivo, il gruppo è unito»

È ufficialmente iniziata la stagione 2024/2025 della Pallavolo Olginate, che si è riunita stasera per il vernissage di presentazione tenutosi nella sede dell’azienda ElectroAdda, main sponsor della squadra di Serie B2 di proprietà del presidente del sodalizio Lorenzo Riva. «Per ElectroAdda è un piacere essere sponsor dell’Olginate, un impegno che a livello personale mi sta appassionando ed emozionando - il saluto di Riva -. Auguro alle ragazze di lavorare bene, divertirsi e tentare di vincere sempre. Dovranno portare in alto il nostro nome».

Si tratta dell’anno zero per la società biancoazzurra, che ha profondamente ringiovanito il roster e ha scelto un allenatore specializzato nella valorizzazione della linea verde come Gianni Zanelli. Dall’ultima stagione, chiusa al sesto posto, sono rimaste le schiacciatrici Roberta Falgari e Giulia Rossi, la centrale Silvia Carrara, la palleggiatrice Alessia Mandaglio e il libero Alice Brunelli. A queste si sono aggiunte sette ragazze, di cui tre 2008 del vivaio: le schiacciatrici Sofia Acerboni, Alessandra Galli e Gabrielle Astrid Momo. I nuovi tesseramenti nel dettaglio sono: il libero del 2006 ex Trecate e Busnago, Giorgia Pagliuca; la schiacciatrice del 2006 ex Busnago, Marta Cogliati; la palleggiatrice del ’98 ex Agrate, Naima Tarallo; l’opposta del 2004 ex Agrate, Viviana Zonca; e la centrale del 2000 ex Galbiate, Giulia Leandri. La squadra ha già iniziato a lavorare in palestra agli ordini di coach Zanelli dal 26 agosto. Questo fine settimana (sabato 14 e domenica 15 settembre) le biancoazzurre andranno in ritiro a Sarnico dove giocheranno con Como, Cinisello, Venegono e Arcobaleno.

L’ElectroAdda è stata inserita nel Girone E di Serie B2 insieme a: Mandello del Lario, Lurano, Alseno, Brembate, Piacenza, Gorgonzola, Rivergaro, Bergamo, Cassano d’Adda, Collecchio, Brescia, Busnago e Flero. Il campionato inizierà sabato 12 ottobre con le olginatesi impegnate a Collecchio. Sono già fissati i seguenti allenamenti congiunti: 20 a Brembo, 21 in casa con Lazzate, 28 e 29 settembre ad Agrate, il 2 ottobre a Monza con il Vero Volley.

Il direttore sportivo Davide Ronzoni: «Puntiamo come minimo a migliorare la posizione della scorsa stagione, quindi dal quinto posto in sù - ha sottolineato -. Il mercato è stato interessante, abbiamo inserito ragazze giovani e altre più esperte. L’era media è 21 anni. Un rinnovamento positivo e ci voleva, partendo proprio dall’allenatore. Per me questo sarà un gruppo molto unito. Dovremo lavorare insieme, remare dalla stessa parte e avere gli stessi obiettivi. La prima amichevole persa con Bellusco per 3-1 mi è molto piaciuta, perché nonostante la sconfitta di è visto il nostro carattere».

Le parole del nuovo allenatore Zanelli: «La società è venuta incontro alle mie richieste sul mercato - ha commentato -. Stiamo lavorando e sistemando alcune cose a livello tecnico insieme al mio secondo Claudio Beretta. La squadra base è esperta e a ciò aggiungiamo tante giovani. È un piacere stare in palestra con le ragazze. Io sono un coach molto esigente e chiedo grande concentrazione. Stiamo costruendo un gruppo coeso, dai dirigenti ai volontari. Qui ho trovato un ambiente da Serie A, il che non è scontato. Starà a noi mantenere questo clima per tutta la stagione».

Il ruolo di vicecapitano verrà ricoperto da Leandri, mentre il capitano sarà Silvia Carrara. «Sono molto onorata di questa responsabilità - le parole di Carrara -. Darò il massimo per aiutare le mie compagne di squadra». Il commento di Leandri: «Sono state accolta bene dallo staff e dalla società. Non vedo l’ora di iniziare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA