LECCO
Sono stati ben 248 i casi di stalking segnalati allo sportello anti-stalking dell’ospedale Manzoni, nel periodo tra l’11 novembre 2010 e il 31 dicembre del 2014.
L’86% dei casi ha riguardato donne e il 14% uomini. L’età con la percentuale maggiore di casi è la fascia tra i 25 e i 45 anni con il 59%, seguita da quella tra i 45 e i 65 anni con il 33%. Per lo pi si tratta di persone sposate, il 33%, oppure divorziate o separate il 29%.
Un argomento di attualità, anche perché le violenze spesso riguardano donne e di conseguenza vengono coinvolti i figli.
La violenza su donne e bambini è il tema del convegno pubblico, di domani con inizio alle 9, promosso dall’Asl nell’aula magna dell’ospedale Manzoni. Il convegno vuole essere un momento di confronto per gli operatori che devono intervenire per tutelare le vittime fragili della violenza, dell’abuso e del maltrattamento sui minori e sulle donne. Spesso le offese che questi ricevono avvengono all’interno della famiglia, in un gioco di affetti e relazioni con le persone amate o che tali sono state. Per questo l’intervento è particolarmente difficile, a volte dirompente, ulteriormente caricato da azioni che il sentire comune fatica ad accettare come proponibili o addirittura pensabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA