Ambiente
Martedì 26 Aprile 2011
Ecco le regole d'oro
per l'eco-vivere
Basta un po' d'attenzione nella vita di ogni giorno: così si salva la Terra, magari usando il car pooling, scegliendo i prodotti biologici e di stagione e usare le batterie riciclabili
L'AUTO "CONDIVISA": Visto che ogni veicolo emette da 120 a 400 grammi di CO2 per chilometro. Per spostarsi, meglio allora condividere l'auto con altri passeggeri, risparmiando benzina e CO2. Questo sistema si chiama car-pooling.
MEZZI PUBBLICI: Il 46 % delle emissioni di CO2 dei trasporti viene da auto private. Per andare al concerto romano, in città meglio usare i mezzi pubblici, la bicicletta o la metropolitana. Iinquinano meno e non hanno problemi di parcheggio.
RICICLO: Dopo l'acquisto di bottigliette d'acqua minerale o bibite in lattina, fare la raccolta differenziata. Riciclando 150 lattine, ad esempio, si può realizzare una bicicletta da corsa.
BATTERIE: Per macchinette fotografiche o un filmato, evitare le batterie usa e getta. Per produrle si consuma 200 volte l'energia che contengono, nell'80% dei casi finiscono nella spazzatura normale contaminandola e comunque non sono riciclabili in alcun modo. Meglio le batterie ricaricabili, che durano da 500 a 1.000 volte di più.
BIOLOGICO: Meglio scegliere prodotti biologici e di stagione, che non inquinano l'ambiente coi pesticidi e hanno bisogno di meno energia per crescere.
FAZZOLETTI: Stop a tovaglioli e fazzoletti di carta non riciclata. Con i prodotti riciclati si evita di abbattere alberi attraverso un processo produttivo a basso impatto ambientale e privo di sostanze nocive, certificato.
ELETTRONICA: Rispetto ad un SMS, un'email usa più di trenta volte l'energia elettrica necessaria per ogni messaggio. Greenpeace ha messo a punto una guida di acquisti "verdi" hi-tech, player mp3, telefonino, stereo, autoradio, televisore, consolle per videogame.
© RIPRODUZIONE RISERVATA