Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 21 Dicembre 2017
Ecco la tazza solidale ed eco-friendly
«Chi la regala aiuta i nostri sentieri»
Presentate dall’ente montano le sei versioni di “Mug di più segni positivi”. Maffezzini: «Il solco è quello di #CantieriInQuota che ha già ridato lavoro a 17 persone».
Per un risveglio all’insegna della positività bastano dieci euro: si investono per acquistare una tazza e, al contempo, adottare cinque metri di sentiero. Una semplice equazione sta alla base di “Mug di più segni positivi”, iniziativa a cura della Comunità montana di Sondrio e del consorzio Sol.Co per proseguire con #CantieriInQuota, il ripristino e la manutenzione di sentieri abbandonati nei 22 Comuni del comprensorio, capoluogo compreso.
Davanti alle sei tazze bianche e gialle, ognuna con una frase per un buongiorno col sorriso, hanno presentato il progetto ieri nella sede della Cm di via Sauro il presidente Tiziano Maffezzini, assieme a Massimo Bevilacqua, presidente del consorzio Sol.Co.
«Questa non è nient’altro che la prosecuzione del progetto +++ Segni positivi dedicato alla sentieristica e ai percorsi in montagna, che ha visto la Cm farsi promotrice nell’attività di recupero dei tracciati più importanti» ha premesso Maffezzini snocciolando dati. «Nel comprensorio sono circa 900 i chilometri di sentieri, di questi una parte è ben curata, una parte meno». Finora 69 i sentieri ritornati a nuova vita per un totale di 110 chilometri: «Siamo intervenuti anche tenendo presenti le richieste degli amministratori, mentre in alcuni casi abbiamo deciso di intervenire – ha spiegato Alfredo Dell’Agosto, geologo della Cm – su sentieri completamente abbandonati».
Aderire a questa iniziativa, che tra l’altro può trasformarsi anche in una idea natalizia solidale ed eco-friendly, «significa ridare valore alla componente della montagna». Ma non solo. Perché fondamentale è anche l’aspetto sociale, attorno a cui ruota #CantieriInQuota, attraverso cui si è dato lavoro a chi, disoccupato, l’aveva perso. L’ente montano - il progetto è triennale - «ha già investito 50mila euro ogni anno, ma crediamo - ha proseguito il numero uno di via Sauro -, che anche ogni cittadino oppure azienda possa fare la sua parte e contribuire, acquistando queste tazze».
Come detto sono sei e ciascuna offre qualcosa in più: più desideri insieme a Paul Valery, mentre più tenacia con una frase di Pablo Neruda. E ancora più humour, più tenacia più ottimismo e più orizzonti. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. «Ogni cittadino potrà acquistare queste tazze – ha aggiunto Maffezzini – nel Comune di residenza» e anche in alcuni punti vendita del territorio a Sondrio, Morbegno e Castione, il cui elenco è pubblicato all’indirizzo http://piusegnipositivi.org nella sezione “News & press”.
«Un progetto – è intervenuto Bevilacqua, riferendosi a #CantieriInQuota - che potrebbe essere definito il 118 dei sentieri. Non solo. Da quando #CantieriInQuota ha preso il via 17 sono le persone tra i 40 e i 69 anni che hanno ritrovato un lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA