Homepage / Tirano e Alta valle
Giovedì 11 Aprile 2013
Ecco il castello di neve
Livigno si prepara ai salti
Con un salto di prova di 50 metri, martedì Nico Zacek, ex freeskier di fama mondiale e patron di Nine Knights, ha inaugurato il Castello che da lunedì 15 a sabato 20 alla skiarea della Mottolino ospiterà per il secondo anno consecutivo l'evento cult del mondo del freeski
Sotto l'occhio esperto dello stesso Nico Zacek, da una settimana impegnata nell'opera è la crew migliore al mondo, la "Schneestern" di <+nero>Birch Scheumann<+tondo> insieme ai gattisti di Mottolino Fun Mountain.
«Non abbiamo mai investito tanto tempo e fatica nel progettare una location - ha dichiarato Zacek -, ma ne varrà sicuramente la pena. Il Castello di questa edizione andrà oltre a quello che si è finora visto al Nine Knights». Per la sua realizzazione sono stati ammassati e lavorati 120mila metri cubi di neve, che si trasformeranno in una sorprendente struttura con 60 metri di lunghezza, 28 di altezza e 150 di ampiezza.
Al Big Air finale di sabato 20 aprile sono attesi migliaia di spettatori che assisteranno alla sfida per la corona tra i rider, impegnati nei loro best tricks. L'assenza per concomitanza di un altro evento legato al proprio sponsor da parte della star mondiale Tom Wallish, verrà rimpiazzata da David Wise (Usa), Kevin Rolland (Fra), Henrik Harlaut (Swe) e i vincitori del concorso "Contour Wanna Be A Knight" Niklas Eriksson, Luca Tribondeau, Christoph Schenk, Dennis Ranalter e Nick Keefer.
Due gli italiani in gara, Sebastian Schenk e il livignasco Raffaele Cusini. Un evento che potrà essere seguito anche da tutti gli appassionati valtellinesi, infatti Mottolino e Livigno Express hanno organizzato un bus navetta che partirà sabato alle 8 da Morbegno e passerà lungo la provincia fermandosi nei centri di Sondrio (ore 8,30), Tirano (9) e Bormio (9,30). Rientro alle 17 da Livigno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA