Homepage / Sondrio e cintura
Venerdì 11 Gennaio 2013
Due milioni per le imprese
Il piano dell'ente camerale
Oltre due milioni di euro per 59 progetti che puntano alla competitività del territorio, all'innovazione per le imprese, all'internazionalizzazione: ecco gli investimenti programmati dalla Camera di commercio nel bilancio di previsione 2013
Sondrio - Oltre due milioni di euro per 59 progetti che puntano alla competitività del territorio, all'innovazione per le imprese, all'internazionalizzazione: ecco gli investimenti programmati dalla Camera di commercio nel bilancio di previsione 2013, che vede fra le priorità gli interventi in tema di innovazione, sostegno al credito, promozione e valorizzazione del turismo e del territorio, apertura ai nuovi mercati in altri Paesi anche per le piccole imprese.
Il piano economico per l'anno appena cominciato è strutturato con un obiettivo preciso, ha spiegato ieri il presidente della Camera di commercio Emanuele Bertolini presentando il programma.
«In questo momento di forte difficoltà per le aziende - ha sottolineato Bertolini - cerchiamo di stare vicino alle imprese: il focus anche quest'anno è sul miglioramento dell'efficienza dell'ente e sul mantenimento, anzi sull'aumento dei contributi al sistema delle imprese.
L'obiettivo è di restituire il massimo possibile di quanto incassato dai diritti annuali: per il 2012 la Camera di commercio ha raggiunto il 72% di restituzione, per quest'anno abbiamo fissato il traguardo al 77%. Siamo nella "top five" italiana per queste percentuali, ci sono Camere che restituiscono poco più del 30% dei diritti annuali».
I progetti previsti sono 59, dieci in più del 2012, strutturati in base a vari obiettivi strategici: un primo fronte riguarda l'attività e il ruolo della Camera di commercio, con interventi per «l'utilizzo efficiente delle risorse derivanti dal settore idroelettrico» e per la valorizzazione del distretto creditizio. Secondo obiettivo, la competitività del territorio: «Sono in programma 28 progetti, per un totale di 843mila euro di risorse disponibili - ha spiegato Bertolini -, con una particolare attenzione allo sviluppo e alla promozione del turismo, attraverso la Dmo e non solo: fra le novità c'è anche un'iniziativa per incentivare la mitigazione ambientale dei capannoni. E naturalmente proseguirà il lavoro sul marchio Valtellina, un brand pieno di contenuto per il quale abbiamo deciso di tenere l'asticella alta».
Altro capitolo, la competitività delle imprese: in questo campo sono previsti 20 progetti, fra interventi per sostenere l'innovazione, percorsi formativi e di valorizzazione del capitale umano, agevolazioni per l'accesso al credito, come il contributo sul fondo Fiducia Valtellina, «un'iniziativa molto importante - ha rimarcato il consigliere dell'ente Marino Del Curto - e altrettanto tempestiva nell'attivazione».
Sempre più spazio stanno acquistando i programmi per l'apertura verso i mercati esteri: «Ogni anno aumentiamo le risorse per l'internazionalizzazione - ha sottolineato Bertolini - perché crescono l'interesse e la partecipazione da parte delle imprese, perché l'export è un'opportunità importante in questo periodo difficile. Per questo il Club degli esportatori nel quadro di un progetto triennale metterà in campo missioni, seminari e incontri con imprenditori del Baden-Württemberg».
© RIPRODUZIONE RISERVATA