Cronaca / Circondario
Martedì 27 Giugno 2017
Dove c’era il prato ci sarà una rotonda
Partiti i lavori a Parè
Gli scavi consentiranno l’ampliamento del pratone e la realizzazione di una nuova rotatoria Addio al parchetto dei bambini, per loro un altro spazio
Sono iniziati gli scavi per la rivoluzione viabilistica che, a Paré, consentirà l’ampliamento del “pratone”; ciò avverrà a scapito del giardinetto della frazione che era gestito dall’associazione “Amici di Paré”.
Ormai sventrato
Si presenta, infatti, ormai sventrato: le ruspe lo stanno cancellando. In quello spazio verde, per anni, i bambini avevano potuto giocare e le famiglie si ritrovavano, all’ombra, attorno alla baita che era, appunto, la sede dell’associazione. Quest’ultima sopravvive, per intanto, circondata dagli escavatori, ma ovviamente inutilizzata. «Per i bambini – osserva, tuttavia, il sindaco Donatella Crippa – è stato attrezzato uno spazio coi giochi al di là della strada, proprio sul “pratone” recentemente rinnovato; questo, insieme all’attracco del battello, è stato notoriamente il primo “step” della riqualificazione complessiva».
Ora sarà l’impresa “De Giuliani Srl”, con sede a Borgomanero (in provincia di Novara), a occuparsi del secondo passo e, cioè, di costruire la nuova rotonda tra la strada provinciale per Bellagio (la 583) e viale Promessi sposi. La ditta si è aggiudicata l’appalto per un importo di oltre 373mila euro, oltre ad oneri relativi alla sicurezza per un importo attorno ai 428mila euro . Il piano finanziario prevede che il Comune contribuisca per 135mila euro. Un’altra consistente fetta dell’investimento sarà, invece, a carico dei privati e, cioè, della società “Parè Lido Srl” (da non confondere con la “Lido di Paré”, protagonista dell’inchiesta “Metastasi”): l’immobiliare costruirà case di rimpetto al “pratone” e si sobbarcherà una contropartita pubblica per un valore di 336mila euro.
La nuova rotonda prenderà il posto dell’attuale; la circolazione verrà ridisegnata e il tratto di strada provinciale per Bellagio che ora passa davanti al “pratone” sarà deviato proprio verso l’ex giardino pubblico.
A lavori ultimati, al posto dell’attuale carreggiata, verrà estesa l’area verde del “pratone”; la nuova strada provinciale devierà all’altezza dell’ex distributore dei carburanti, passando dietro alla sede dal circolo velico “Tivano”: il successivo lotto riguarderà la creazione di ulteriori posteggi, individuati nella zona attualmente sterrata dietro e a fianco del prefabbricato stesso. Il terzo lotto di Paré includerà altresì lo sviluppo di attività turistiche, per lo sport e il benessere (come piscine e “Spa”) affidate a un partner privato disposto a investire, che verrà individuato dal Comune tramite bando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA