Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 21 Luglio 2017
Dossi dissuasori e nuove asfaltature
Così Chiavenna investe nella viabilità
Le misure contro la velocità saranno realizzate nelle vie Raschi e Violina. Gli altri interventi sono nelle frazioni. Prevista una spesa complessiva di 90mila euro.
Erano stati presentati nel novembre del 2015 e dopo un anno e mezzo finalmente forse ci siamo. O quasi. La giunta comunale di Chiavenna ha approvato il progetto esecutivo, per un totale di 90 mila euro, riguardante attesi interventi sulla viabilità della città. Soprattutto i dossi in due punti da anni sotto la lente di ingrandimento per problemi legati alla sicurezza.
Si parla dei quattro dossi dissuasori della velocità che saranno collocati in via Violina e via Raschi. I dossi, su strade dove la velocità massima è già portata a 30 chilometri orari, serviranno a rallentare obbligatoriamente la marcia delle auto in transito su percorsi in zone densamente popolate ma stretti e senza possibilità di inserirvi marciapiedi.
«Siamo molto contenti di riuscire a realizzare i dossi in via Violina e via Raschi perché sono un impegno che ci eravamo presi con la popolazione nel corso delle assemblee pubbliche che abbiamo realizzato – ha commentato il sindaco Luca Della Bitta - . Il tema delle manutenzioni è certamente una priorità. Servirebbero molti più fondi che purtroppo, per i tagli ai bilanci da parte dello Stato, al momento non ci sono. Abbiamo fatto ogni sforzo possibile per trovare queste prime risorse e realizzare questo interventi».
I dossi saranno realizzati in muratura e alti sete centimetri, come previsto dal codice della strada. Niente plastica, ritenuta troppo rumorosa e poco compatibile in inverno con i mezzi addetti allo spazzamento della neve. Dossi simili erano già stati messi in passato in via Raschi con esiti non positivi.
Non è tutto. Nel pacchetto anche la posa di tratti di asfalto in alcune situazioni complicati, in particolare nella frazione di Campedello, su via Volta, via Aldo Moro, ed alcune altre vie. Interventi questi presentati durante l’assemblea di approvazione del bilancio di previsione della scorsa primavera. «Sono interventi che dimostrano l’attenzione dell’amministrazione non solo al centro storico ma anche alle frazioni – ha concluso il sindaco - . In questo caso oltre alla zona di via Violina e via Raschi anche per Campedello, sul quale la giunta ha voluto particolari risposte attese da molti anni. Ricordo inoltre lo scorso anno il rifacimento totale anche del lungo marciapiede che porta alla frazione di Bette che versava davvero in pessime condizioni. Ora la palla passa agli uffici comunali per le fasi di appalto e realizzazione concreta delle opere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA