Homepage / Tirano e Alta valle
Giovedì 09 Maggio 2013
Doppio "solo" di Henry Grimes
Prima a Tirano, poi a Poschiavo
Il bassista e violinista newyorkese rappresenta un pezzo importante della cultura afroamericana contemporanea: un privilegio poterlo avere da noi in due esibizioni, per di più, gratuite
L'idea è quella di offrire residenza ad artisti che vogliano trascorrere del tempo a Poschiavo per i propri studi e mostrare il loro lavoro con concerti, esposizioni, reading e altro.
Il primo appuntamento è in programma domani, giovedì 9 maggio, alla Vineria di Tirano con Henry Grimes, bassista e violinista newyorkese e sarà replicato sabato 11 a Lo Spazio Poschiavo, sempre alle 20.30. Si tratta di due concerti gratuiti che offrono la possibilità di avvicinarsi alla musica di questo musicista e poeta nato a Philadelphia nel 1935, completamente sparito dalle scene musicali nel 1970 (tanto da essere creduto morto) e ricomparso nel 2002 con una nuova carriera.
Grimes ha suonato con giganti come Gerry Mulligan, Sonny Rollins, Thelonious Monk e Benny Goodman, prima di avvicinarsi al free con Cecil Taylor, Steve Lacy, Pharoah Sanders, Archie Shepp, Albert Ayler e Don Cherry ed incidere diversi album, tra cui "The Call" (1965) insieme a Perry Robinson al clarinetto e Tom Price alla batteria, osannato dalla critica.
È un pezzo importante della cultura afroamericana contemporanea, dunque, questo artista che si esibirà a Tirano e Poschiavo in due "solo" davvero da non perdere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA