Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Venerdì 24 Gennaio 2014
Doppio live punk rock
e domani c’è De André
Un weekend dedicato alla buona musica quello in arrivo all’Arci La Lo.Co. di Osnago
Osnago
Un weekend dedicato alla buona musica quello in arrivo all’Arci La Lo.Co. di Osnago (via Trieste; info: arcilaloco.org).
Questa sera il locale, ricavato nella suggestiva location della sala d’aspetto della stazione di Osnago, apre a un doppio live punk-rock; domenica, invece, la canzone d’autore di Fabrizio De André rivive in uno spettacolo che fonde parole e note.
Nel concerto che apre il fine settimana, stasera (ore 21.30; ingresso con tessera Arci) protagonista sarà appunto il sound punk-rock. Declinato però in chiavi differenti. Sul palco si alterneranno due band: i Winehaze (cover band) e il Gordo. E a fare da contorno lo spettacolo di live painting firmato Senz’h.
Gordo è il nome di un progetto nato a Milano nel 2011, dalle ceneri della band punk stoner dei Long Dong Silver, per iniziativa dei “fuoriusciti” Michele Bengala (basso) e Fabrizio Ravasi (batteria).
Nei vasi linfatici della band scorrono stoner aggressivo, doom lisergico e street rock imbevuto di Black Sabbath, Electric Weezard OM. Gli esperimenti inziali portano alla pubblicazione del primo EP nello stesso anno, seguito dal completamento della band che diventa un quartetto.
Milano e l’hinterland con i loro locali prestano il “fianco” ai Gordo, consentendo al gruppo di affiatarsi e di crescere. Sul palco grinta e coinvolgimento sono portati all’estremo. Con la line up completa, formata da Alessio Capatti (voce e tastiere), Michele Bengala (basso), Fabrizio Ravasi (batteria) e Lorenzo Trentin (armonica a bocca), i Gordo pubblicano lo scorso anno il primo EP che porta il loro nome, che non passa inosservato sulla stampa specializzata e dal pubblico di “fedeli”.
Parte quasi contestualmente la cavalcata sui palchi del nord Italia: aprendo i concerti di Red Fang, Karma to Burn, Valient Thor.
In apertura il live dei brianzoli Winehaze, band nata lo scorso anno spaziando nell’universo rock, blues e R’n’B. Propongono cover di grandi artisti (dal “Boss” Springsteen ai Nirvana agli Smiths al grandissimo Lou Reed) rivisitate in chiave blues o R’n’B.
Domenica in auge, invece, la figura di Faber (ore 21 ingresso con tessera).
Ospite Walter Pistarini, autore di un libro dedicato al grande cantautore genovese scomparso 15 anni fa, “Fabrizio De André. Canzoni nascoste, storie segrete” (Giunti, 2013).
Pistarini ha ideato il reading musicale: una rilettura dell’intera opera di Faber, scandagliando messaggi dei testi, anche quelli meno noti), accompagnata dal commento in musica di Renato Franchi dell’Orchestrina del Suonatore Jones, ensemble dedito alla valorizzazione e la trasmissione della canzone di Faber molto attiva a Milano e in Lombardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA