«Doppio binario fino a Sondrio», petizione dei pendolari

Dopo i continui disservizi i viaggiatori riuniti in comitato chiedono carrozze pulite e non sovraffollate, puntualità e il raddoppio della linea da Lecco a Sondrio.

Sondrio

La petizione promossa dal Comitato trasporti lecchese per le tratte Tirano-Sondrio-Lecco-Milano Centrale e Lecco-Carnate-Milano Garibaldi rappresenta l’ennesimo tentativo di convincere la Regione e ferrovie ad impegnarsi per fornire più treni, puntuali e puliti. «Trenord offre un disservizio - dice il portavoce del Comitato pendolari del Meratese -, e la Regione non ha la forza o la capacità di esercitare la sua funzione di controllo e garante, oltre che di committente, azionista, finanziatore».

La raccolta firme sarà inviata al presidente lombardo Maroni, a Trenord, alla direzione regionale di Trenitalia, a Rfi. «Questa è una battaglia di civiltà che non può più essere ignorata - spiegano i promotori -, atteso che il bisogno di ridurre l’utilizzo del mezzo privato per noti motivi economici sta aumentando a dismisura».

Non solo. Il comitato vuole anche un incontro alla Direzione generale trasporti per parlare degli «investimenti necessari al miglioramento della linea ed alle stazioni di Monza e Milano Greco per ridurre i rallentamenti oggi in atto e il completamento del doppio binario da Lecco a Sondrio-Tirano». «In mancanza di un riscontro - concludono dal comitato -, ricordiamo alla Regione Lombardia e alle Ferrovie che non sono isolate le sentenze dei tribunali che oggi riconoscono ai pendolari un risarcimento per i danni causati dai disservizi del trasporto ferroviario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA