Cronaca / Lecco città
Martedì 15 Ottobre 2013
Dopo l’arrivo del freddo
un fine settimana più mite
Le previsioni del tempo danno un miglioramento a partire da domani sera
«Vivremo una settimana variabile con un clima nel complesso mite e ventilato». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.
Entro mercoledì si esauriranno gli effetti di una veloce perturbazione dal Nord Europa con effetti maggiori sulle regioni centro meridionali, dove ci saranno piogge ed acquazzoni sparsi. Al Nord, invece, avremo solo il passaggio di banchi nuvolosi con fenomeni sporadici e più probabili sulle Alpi. Rinforzeranno i venti di Maestrale e Ponente, con raffiche di 50-60 km/h; di conseguenza i mari aumenteranno il loro moto ondoso fino a divenire molto mossi. Le temperature subiranno un calo più evidente al Sud, anche se rientreranno nelle medie del periodo. Giovedì, dopo gli ultimi fenomeni sul basso Tirreno, il tempo andrà migliorando ovunque.
«Tra venerdì e sabato spazio all’alta pressione - dice Nucera - che ci farà assaporare una fase nel complesso discreta, soprattutto al Centro Sud». Avremo ovunque ampi soleggiamenti, eccezion fatta per foschie o banchi di nebbia mattutini sulle pianure e un po’ di nuvolosità su Nord Ovest e Tirreniche. «Le temperature subiranno un aumento in particolare sulle regioni centro meridionali. Solo al mattino l’aria sarà un po’ frizzante, mentre durante il giorno si potrà apprezzare un clima piuttosto mite per la metà di ottobre”, conclude l’esperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA