Cronaca / Lecco città
Giovedì 12 Novembre 2015
Donna investita a Curno
Treni bloccati per più di due ore
Pesanti le ripercussioni alla circolazione ferroviaria anche nella nostra provincia
Sono state pesantissime per la circolazione ferroviaria in provincia di Lecco le conseguenze di un investimento di una donna di 44 anni avvenuto oggi pomeriggio al passaggio a livello di via Fermi a Curno, attorno alle 14,30.
Sono rimaste bloccate a lungo le linee Lecco-Bergamo e Bergamo-Milano via Carnate, che passa da Robbiate, la circolazione è ripresa solamente verso le 17, per permettere gli accertamenti delle autorità. Al momento dell’incidente a quanto pare le sbarre del passaggio a livello erano abbassate e la donna si sarebbe abbassata, passando le sbarre ed avrebbe cercato di attraversare i binari. In pochi secondi è arrivato il treno, il conducente non è riuscito a fermare il convoglio e la donna è stata investita, morendo sul colpo. I passeggeri diretti a Bergamo sono stati fatti scendere a Ponte San Pietro ed i treni in partenza dal capoluogo bergamasco sono rimasti sui binari. Fra Bergamo e Ponte San Pietro Trenord ha organizzato un servizio di bus sostitutivi, ed i bus hanno anche caricato i passeggeri del treno che ha investito la donna, rimasti bloccati sulla linea. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco ed i sanitari del 118, i rilievi sono durati circa due ore, poi verso le 17 la circolazione è stata ripristinata ma c’è voluto del tempo perché riprendesse con regolarità. Tutti i treni della Brescia-Bergamo-Lecco del pomeriggio sono rimasti interessati da questo incidente. Quelli in partenza da Lecco arrivavano fino a Ponte e si fermavano, i passeggeri dovevano scendere e proseguire con i bus fino a Bergamo.
Poi i convogli ripartivano per Lecco facendo la spola, una sorta di navetta. Almeno 6 i treni interessati da questa limitazione di percorso. Pesanti le conseguenze anche sulla Milano-Bergamo via Carnate, con la maggior parte dei treni del pomeriggio che hanno subito limitazioni, non solo a Ponte ma anche a Paderno-Robbiate. Il servizio di bus sostitutivi ha funzionato anche per i passeggeri della linea per Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA