Homepage / Oggiono e Brianza
Venerdì 12 Aprile 2013
Dolzago: sciopero alla Ttl
contro i tagli all'organico
Hanno annunciato ancora quattro ore di sciopero gli 81 dipendenti della Ttl di Dolzago, azienda che pochi giorni prima di Pasqua aveva annunciato l'esubero di 34 lavoratori, di punto in bianco, senza mai aver dato segnali di allarme occupazionale nel mesi precedenti.
I dipendenti incroceranno le braccia lunedì 15 aprile, in concomitanza con il secondo incontro fra management e sindacati, che cercheranno di trovare una soluzione condivisa che da un lato possa rispondere all'esigenza della fabbrica di ridurre il costo della forza lavoro in tempi immediati, e dall'altro possa evitare di creare l'ennesimo dramma occupazionale.
In realtà le posizioni risultano ancora assai distanti, e infatti nell'ultimo incontro l'azienda ha ribadito di non voler assolutamente ritirare la procedura di mobilità (aperta il 28 marzo), mentre i sindacati sono pronti a dichiarare battaglia all'azienda, avviando una serie di scioperi mirati che potrebbero fortemente danneggiare l'azienda, la quale sta già subendo lo sciopero del lavoro straordinario avviato dai dipendenti un paio di settimane fa.
Ricordiamo infatti che la Tecno Tempranova Lombarda non ha problemi di commesse, ma al contrario si trova ad affrontare un problema di liquidità causato soprattutto dalla difficile situazione societaria, dal momento che la Co.Ge.Me Set che detiene il 51% delle quote di Ttl è in liquidazione e in concordato preventivo. Ora il 49% della Ttl dovrà farsi carico della restante quota della Cogeme per cercare di salvare l'intero gruppo. Una situazione complessa e che l'azienda di Dolzago potrà superare solo avviando una serie di ristrutturazioni interne, riduzioni dei costi fissi e quindi drastico ridimensionamento del personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA