Dolzago: mutuo a bilancio
per comprare Villa Brusadelli

Nel bilancio 2012 del Comune di Dolzago è inserito il mutuo da mezzo milione di euro per l'acquisto di Villa Brusadelli, peraltro proprietà della medesima famiglia Persichetti con cui è aperto il controverso caso del laghetto di Cogoredo.

DOLZAGO - Il cittadino paga e il Comune spende: con l'approvazione, l'altro giorno, del bilancio 2012 ha preso corpo la novità del mutuo da mezzo milione di euro per l'acquisto di Villa Brusadelli, peraltro proprietà della medesima famiglia Persichetti con cui è aperto il controverso caso del laghetto di Cogoredo.

Di pari passo con le previsioni di bilancio, monta la protesta alimentata dalle altre scelte dell'amministrazione, come il rincaro delle aliquote Imu. Dolzago le ha stabilite tra le più alte del territorio (ma ci sono ancora parecchi Comuni che non le hanno definite): qui la prima casa paga al 5 per mille; le seconde (incluse quelle dei padri in uso ai figli e viceversa), i negozi e le aziende il 9 per mille.

«Una spesa come quella su Villa Brusadelli avrebbe avuto senso in un momento storico diverso - afferma il consigliere d'opposizione Pier Giorgio Panzeri- L'Imu è, di per sé, un'imposta più pesante dell'Ici: con queste aliquote graverà sulle famiglie già in crisi, dove le risorse sono sempre meno e il lavoro manca; come se non bastasse, s'abbatterà sulle aziende, che dovrebbero creare occupazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA