Dolzago: il fotovoltaico
Progetto comunale flop

Solo quattro o cinque privati interessati alla proposta. «Non superiamo le quattro o cinque adesioni - ne tira le somme ora il vicesindaco, Paolo Lanfranchi - Purtroppo non bastano per conquistare il benefit, cioè il tetto gratis per una proprietà pubblica».

DOLZAGO Fumata nera dai pannelli: non s'accende l'entusiasmo dei dolzaghesi per il tetto fotovoltaico a prezzo scontato; l'iniziativa lanciata lo scorso aprile dall'amministrazione comunale e dal suo partner privato è rimasta pressoché al palo.

«Non superiamo le quattro o cinque adesioni - ne tira le somme ora il vicesindaco, Paolo Lanfranchi - Purtroppo non bastano per conquistare il benefit, cioè il tetto gratis per una proprietà pubblica».

Questo era il premio in palio per il Comune che s'era prestato alla collaborazione con la «Inti energia» di Abbadia: almeno venti famiglie avrebbero dovuto rispondere all'appello; se avessero aderito all'offerta della società ordinando circa venti metri quadrati di pannelli fotovoltaici per altrettante case, la collettività ne avrebbe guadagnato a propria volta un impianto per alimentare in modo ecologico ed economico una proprietà indicata dall'amministrazione.

Il progetto inizialmente era parso interessare, durante l'affollata assemblea convocata per esporre i dettagli anche del "conto energia". Poi il flop.

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola mercoledì 6 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA