Homepage / Oggiono e Brianza
Giovedì 30 Maggio 2013
Dolzago: alla Ttl
chiusa la vertenza
Si è chiusa la vertenza alla Ttl di Dolzago che salva gran parte della forza lavoro grazie alla mediazione del sindacato che è riuscita a ridurre a 17 il numero degli esuberi.
Azienda e sindacato hanno firmato l'intesa che consentirà l'avvio della cassa integrazione straordinaria a zero ore per i 17 lavoratori (due anni di cigs a cui seguiranno tre anni di mobilità) anche se l'ammortizzatore sociale è stato richiesto per tutti gli 81 dipendenti, in modo da affrontare eventuali situazioni di crisi.
Soddisfatti i tre sindacalisti che hanno seguito la vertenza, Rino Masto della Fiom, Daniele D'Elia della Uilm e Lorena Silvani della Fim: «Ci sarà una convocazione alla Regione per firmare la richiesta di cassa integrazione straordinaria - dice Maisto - e poi continueremo a monitorare la situazione. Siamo soddisfatti perché grazie a una complessa trattativa siamo riusciti a ridurre di molto l'entità degli esuberi».
A fine aprile l'azienda aveva annunciato l'esubero di 35 persone a causa di una situazione di crisi finanziaria, l'intenzione della proprietà era quella di procedere subito ai licenziamenti. Invece per merito dei dipendenti, ma anche grazie all'intervento dei sindacati, i numeri sono stati ampiamente ridimensionati.
I 17 esuberi sono stati scelti in base ad anzianità, professionalità e carichi famigliari e avranno uno scivolo all'esodo di quattro o cinque anni. Inoltre la cassa integrazione aperta a tutti consentirà di affrontare con maggiore prontezza l'avvio del concordato che sembra avviato verso una soluzione positiva.
I tribunali di Lecco e Frosinone stanno affrontando la vicenda Cogeme Set, la società che detiene il 51% delle quote della lecchese Tecno Tempranova Lombarda e che attualmente è in concordato preventivo. La Ttl ha fatto una proposta di acquisizione della Cogeme Set per salvarsi e per evitare il fallimento: «Abbiamo saputo nel corso di questo incontro che i titolari della società Ttl (la famiglia Galeotti) hanno avuto via libera per l'affitto del ramo d'azienda che porterà alla nascita di una new co che si chiamerà Ttl Tempranova Lecchese e che si prenderà in carico l'attività produttiva dell'azienda».
© RIPRODUZIONE RISERVATA