Homepage / Oggiono e Brianza
Sabato 18 Maggio 2013
Dolzago: alla Ttl
accordo sulla cassa
C'è l'accordo alla Ttl: salva gran parte della forza lavoro grazie all'intervento del sindacato che è riuscito a ridurre a 14 il numero degli esuberi. Inoltre sarà attivata una procedura di cassa straordinaria per tutti gli 81 dipendenti che durerà 12 mesi.
A fine aprile l'azienda aveva annunciato l'esubero di 35 persone. Invece, ora i numeri sono stati ampiamente ridimensionati: «Abbiamo raggiunto un'intesa - spiega Daniele D'Elia della Uilm, che ha seguito la vicenda insieme a Lorena Silvani della Fim - dopo una lunga trattativa. Quelli che erano 35 esuberi sono stati prima ridotti a 27 e poi a quattordici. Inoltre sarà attivata una procedura di cassa straordinaria per tutti gli 81 dipendenti che durerà 12 mesi, rinnovabili per altri 12 al raggiungimento di alcuni obiettivi», e questo consentirà ai 14 lavoratori in esubero (scelti in base ad anzianità, professionalità e carici famigliari) di avere uno scivolo all'esodo di almeno quattro o cinque anni.
Inoltre la cassa integrazione aperta a tutti consentirà di affrontare con maggiore prontezza un'eventuale parere negativo dei tribunali di Lecco e Frosinone che stanno affrontando la vicenda Cogeme Set, la società che detiene il 51% delle quote della lecchese Tecno Tempranova Lombarda e che è in concordato preventivo. La Ttl ha fatto una proposta di acquisizione della Cogeme Set per salvarsi e per evitare il fallimento, ma attualmente i giudici non hanno ancora espresso un parere rispetto alla proposta presentata dai vertici di Ttl. La speranza è che il tribunale accolga l'iniziativa di Ttl per evitare che un'impresa ancora sana e con buone possibilità di continuare a lavorare debba chiudere l'attività per via di una cattiva gestione finanziaria della società controllante.
«Proprio per questo con l'azienda abbiamo pattuito che, se ci sarà una ripresa dell'attività, le assunzioni saranno fatte pescando proprio dal bacino di quei 14 dipendenti che sono stati posti in cassa integrazione - spiega D'Elia - infatti il motivo per cui l'azienda ha avuto bisogno di ridurre la forza lavoro è la riduzione dei costi, necessaria per far fronte all'esborso economico che comporterà l'acquisizione di Cogeme Set».
Settimana prossima si svolgerà l'assemblea con i lavoratori e poi gli accordi con l'azienda presi saranno ratificati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA