Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 10 Novembre 2015
Divertimento sul ghiaccio e bancarelle in attesa del Natale
L’idea di realizzare una nuova pista tutto intorno al monumento è tramontata, ma anche quest’anno in piazza Garibaldi si potrà pattinare. E ai primi di dicembre partiranno pure i mercatini di “Sondrio è... inverno”.
La pista di ghiaccio arriverà in piazza fra la fine di questo mese e l’inizio del prossimo, le bancarelle invece debutteranno il giorno 5. Manca ancora qualche settimana, insomma, ma l’organizzazione si è messa in moto.
Date e indicazioni operative sono contenute in due delibere approvate nei giorni scorsi dalla giunta comunale, in vista dell’edizione 2015 di due iniziative ormai entrate nelle consuetudini della città.
Come novità per il pattinaggio sul ghiaccio, il Comune già lo scorso anno stava pensando alla possibilità di proporre una struttura ad anello intorno al monumento a Garibaldi, anziché il solito rettangolo sul lato ovest della piazza. Nelle scorse settimane, però, il Comune e l’azienda valtellinese che fornisce l’impianto si sono confrontati sugli aspetti tecnici ed economici del progetto, e l’idea è stata accantonata. Secondo le stime segnalate nella delibera, infatti, con la struttura ad anello il consumo di energia elettrica sarebbe aumentato del 50% circa, ma anche la preparazione del fondo per l’impianto sarebbe risultata più complicata.
La pista sarà in funzione «indicativamente» dal 28 novembre al 31 gennaio del prossimo anno, mentre per il 5 dicembre è previsto il debutto del mercatino di “Sondrio è... inverno”, che accompagnerà l’avvicinamento al Natale insieme alle iniziative di associazioni e gruppi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA