Distacco di sassi, chiusa la provinciale 72 tra Lierna e Varenna

Interrotto anche il servizio ferroviario. Sulla sponda opposta resta chiusa anche la provinciale 583 che porta a Bellagio

Chiusa la strada provinciale 72 tra Lierna e Varenna, per un distacco di sassi, all’altezza di Fiumelatte in zona Montagnetta, dovuto alle forti piogge di venerdì. Sul posto il comando dei vigili del fuoco con il distaccamento di Bellano e l’autoscala giunta dalla centrale di Lecco per monitorale la zona soprastante la galleria, che a maggio del 2023 era già franata.

Sono in corso anche verifiche sulla rete ferroviaria ed è momentaneamente interrotta la linea tra Lierna e Varenna lungo la Milano-Tirano.

Resta chiusa al transito pure la strada Lariana, bloccati i collegamenti diretti tra Lecco e Bellagio in piena stagione turistica. Le ditte incaricate stanno lavorando e a seconda dell’evolversi della situazione, si valuterà la riapertura. Il Comune di Oliveto Lario e Amministrazione provinciale non si sbilanciano visti i danni consistenti con frane a Onno, e nel tratto tra Vassena e Limonta.

Quattro smottamenti quasi in contemporanea lungo il percorso dal Nautilus in territorio di Mandello alla frazione di Limonta al confine con Bellagio.

Il fine settimana si annuncia comunque soleggiato con temperature estive e per la serata di sabato è confermata la “Notte bianca” a Lecco con musica in piazza Garibaldi, musei e biblioteca aperti. E con l’arrivo del sole è prevista la presenza di parecchi bagnanti sulle spiagge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA