Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 13 Marzo 2013
Disoccupati, chi cerca lavoro
ora lo può trovare in internet
Dopo il social network arriva anche il sito che aiuta a trovare lavoro sul territorio. Andrà online nelle prossime ore: www.valtellinaworknet.it. Si tratta di un innovativo sito web dedicato alle offerte di lavoro in Provincia di Sondrio e Alto Lario
Sondrio - Dopo il social network arriva anche il sito che aiuta a trovare lavoro sul territorio. Andrà online nelle prossime ore: www.valtellinaworknet.it. Si tratta di un innovativo sito web dedicato alle offerte di lavoro in Provincia di Sondrio e Alto Lario.
Vista la situazione critica sul fronte dell'occupazione giovanile - che fa segnare dati ancora peggiori di quelli generali - l'unione di web e tematiche legate alla ricerca di un posto ha raccolto negli ultimi tempi un enorme successo. Dopo alcuni mesi di presenza su Facebook, con un profilo che ora sfiora i 4mila amici, Valtellina worknet ha un vero e proprio spazio sul web.
«Il sito nasce in seguito al successo ottenuto dal profilo e dalla pagina Facebook di Valtellina Worknet con l'obiettivo di aiutare e favorire la ricerca di lavoro - spiega Francesco Tuia, il giovane sondriese che ha ideato e cura questo progetto -. Permette facilità di accesso e di fruizione gratuite delle opportunità lavorative locali, delle news sul mondo del lavoro e dei corsi di formazione disponibili».
Le sezioni del sito sono dedicate alla pubblicazione degli annunci e alla consultazione di quelli già presenti.
Rispetto al social network, le possibilità di comunicare sono differenti, perché su Facebook c'è una maggiore interazione, con la possibilità di dare vita a dibattiti e segnalazioni delle offerte interessanti agli amici. Il sito ha un aspetto più istituzionale, ma conserva qualità importanti come semplicità di consultazione e rapidità negli aggiornamenti. Un'azienda interessata a pubblicare un annuncio di lavoro può mandare una mail a [email protected] con il testo dell'annuncio e i contatti. Il servizio è completamente gratuito. «Nonostante il progetto della pagina Facebook sia inizialmente partito in sordina, il suo rapido sviluppo e le migliaia di amici, follower e "mi piace" ottenuti hanno un doppio risvolto - spiega Tuia -. Da un lato fa sorpresa e piacere, perché si vede lo spirito collaborativo che si sviluppa in Valtellina e Valchiavenna e il piacevole contrasto tra un società che si pensa tradizionale come la nostra a livello locale e invece l'ottima confidenza mostrata da molti valtellinesi con internet e la loro capacità di fare rete, condividere informazioni e dare opinioni, a volte molto accorate.
Dall'altro è però triste osservare quali siano le tematiche su cui si dibatte: mancanza di lavoro, apprendistati con richiesta di esperienza, contratti precari, aziende che chiudono, negozi che stanno fallendo e desertificazione dei centri storici.
Spero che l'apertura del sito internet dia un ulteriore supporto e una spinta nuova a chi cerca lavoro e non sa come muoversi o non sa dove mandare il curriculum, offrendo una migliore struttura e una maggiore opportunità di condivisione delle informazioni utili per chi sta soffrendo a causa di disoccupazione e crisi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA