Devastata e saccheggiata la sede della società sportiva ColicoDervisese. I fatti risalgono ad alcuni giorni fa e, già mercoledì mattina, il sindaco di Colico, Monica Gilardi, aveva confermato l’accaduto, spiegando che non era ancora chiaro l’ammontare dei danni e che i Carabinieri della locale stazione, subito allertati dai dirigenti della società, stavano avviando gli accertamenti del caso.
A mostrare lo scempio, compiuto da ignoti, all’interno dei locali della società, che si trovano nel centro sportivo di Colico di via Lido, è stata poi la stessa ColicoDerviese, che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale alcune eloquenti immagini.
“Una scena decisamente desolante per coloro che per primi si sono trovati ad aprire le porte della nostra associazione – si legge nel post a corredo delle fotografie - Uno scenario in qualche modo catastrofico. Investimenti, sacrifici, rovinati da qualche ladruncolo. Dei malviventi hanno spaccato la porta principale e sono entrati, hanno devastato quasi tutto, cercando di portare via il più possibile. L’associazione farà i passi necessari per cercare di individuare questi malviventi”.
Per dirigenti, atleti e volontari dell’associazione è stato un vero colpo al cuore. E basta guardare le immagini per rendersi conto dell’accaduto. A mostrare chiaramente la devastazione è, in particolar modo, la foto che ritrae il retro del banco bar: cassetti frigoriferi aperti e svuotati, oggetti buttati a terra, aperto anche il registratore di cassa. Gravemente danneggiata la porta di un magazzino, letteralmente sfondata e resa inutilizzabile; all’interno, bottiglie gettate a terra. E poi, in altri locali borsoni di materiale tecnico aperti e messi sottosopra, e persino estintori attivati per il solo giusto di spargere attorno la polvere ignifuga.
E se, già di per sé, un furto sarebbe stato difficile da accettare, a rendere davvero insopportabile l’accaduto è l’evidente volontà dei malviventi di danneggiare la struttura e le attrezzature. Azioni in nessun modo giustificabili, che sono andate a colpire un’associazione composta da tanti volontari e tantissimi ragazzini appassionati di sport.
Tante, nel frattempo, sono state le manifestazioni di solidarietà da parte dei colichesi e delle associazioni del territorio.
Come detto, i fatti sono stati subito segnalati ai militari dell’Arma, nella speranza che i colpevoli possano essere identificati e messi di fronte alle loro responsabilità. L’augurio è che qualche indizio utile possa giungere dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza pubblica, che conta più punti di controllo sul territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA