Dervio, finalmente domato
il megaincendio: indagini in corso

Solo nel tardo pomeriggio di oggi è stato definitivamente spento il grosso incendio che ha interessato il versante della montagna dal confine tra Dervio e Corenno Plinio fino a Torchiedo di Dorio.

DERVIO - Solo nel tardo pomeriggio di oggi è stato definitivamente spento il grosso incendio che ha interessato il versante della montagna dal confine tra Dervio e Corenno Plinio fino a Torchiedo di Dorio, arrivando a interessare le frazioni base del Comune di Vestreno su un'area stimata di 100 ettari circa, alcuni completamente bruciati, altri solo interessati parzialmente. Per tutta la notte sono proseguite le operazioni di spegnimento che hanno impegnato i vigili del fuoco di Bellano, Lecco, Merate, Morbegno, Carate e Valmadrera soprattutto a Corennno, dove le fiamme sono arrivate a poche decine di metri dalle case a monte della provinciale 72.
Una sessantina di volontari erano sparsi invece nei boschi con i moduli antincendio e manichette per fermare l'avanzare della fiamme alimentate dal vento. Nemmeno l'intervento del canadair che ha lavorato alcune ore nel pomeriggio di lunedì con gli elicotteri era riuscito a contenere il fronte del rogo. Oggi, dalle 7 fino alle 17 circa, sono tornati tre elicotteri che hanno poi avuto un supporto dal grosso Erickson mentre i volontari hanno proseguito nell'operazione di bonifica.
La 72 è stata chiusa lunedì notte per parecchie ore tra Corenno e Dorio per dare la possibilità ai mezzi dei pompieri di lavorare e la statale 36 è stata invece chiusa dalla 1 alle 2.30 dalla polizia stradale che ha impegnato sette pattuglie per la tutela della sicurezza della circolazione.

I particolari su "La Provincia di Lecco" in edicola domani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Tremano Dervio e Vestreno