Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 11 Settembre 2015
Delna di Brivio, approvata la bonifica
Ma bocciate le richieste del parco Adda
Fuorilegge dieci dei sedici parametri relativi agli idrocarburi e ai metalli pesanti. Entro ottobre prende avvio il risanamento
Approvato il piano di bonifica presentato dalla Delna. Salvo qualche piccolo aggiustamento, richiesto un paio di mesi fa, il piano approvato dalla conferenza di servizio presieduta dall’amministrazione di Brivio, risulta identico a quello di luglio. La conferenza di servizio non ha infatti ritenuto necessario chiedere all’azienda, così come preteso dal parco Adda Nord, che pure ha espresso parere favorevole all’intervento, una bonifica anche esterna.
In base alla relazione depositata all’ufficio tecnico comunale, sulla base di una quindicina di sondaggi condotti dall’azienda sul terreno di proprietà, in gran parte utilizzato per il deposito di coil e vergelle, si è scoperto che il terreno risulta essere inquinato. La contaminazione risulta essere diffusa sia per quello che riguarda alcuni metalli pesanti sia per gli idrocarburi pesanti.
Nello specifico, le analisi hanno evidenziato il superamento dei limiti di riferimento in dieci sondaggi su 16. In particolare, si è andati oltre quelli consentiti, oltre che per gli idrocarburi pesanti, anche per arsenico, antimonio, rame, zinco e cobalto.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA