Sport / Sondrio e cintura
Lunedì 01 Luglio 2013
Dell’Agostino trova posto
nella top ten di giornata
Il talento valtellinese tra i migliori nella gara classica del K1 di Coppa del Mondo a Boffetto
È la ciliegina sulla torta di una due giorni perfettamente riuscita, gustoso anticipo dei Mondiali
Gran finale per la Coppa del Mondo di canoa che questo fine settimana ha fatto scalo a Boffetto di Piateda in Valtellina.
Sole e cielo azzurro hanno salutato fin dal primo mattino i 100 atleti in gara oggi per la discesa classica della Coppa del Mondo di Canoa 2013.
Impeccabile come sempre l’Adda, azzurra arena d’acqua, ormai famosa nel mondo della canoa internazionale grazie alla decennale attività dell’Indomita Valtellina River, presieduta da Benedetto Del Zoppo.
Fondamentale anche questa volta il sostegno tecnico ed economico di A2A ed Enel. La regimazione del livello ha fatto meritare alla Valtellina il plauso dei vertici dell’International Canoe Federation.
Ieri è stata, dunque, una giornata di grande sport ma anche di bilanci e di riconoscimenti che hanno fatto aggiudicare alla Valtellina i Mondiali di Canoa del 2014. Ma il maggior plauso va agli atleti, come sempre, i veri protagonisti Oro nel K1 maschile per il francese Remi Pete, argento per l’austriaco Gerhard Schmid, mentre il bronzo va allo sloveno Nejc Znidarcic. Il valtellinese Giorgio Dell’Agostino chiude al 10o posto. Nel K1 femminile oro per la francese Manon Hostens, secondo e terzo posto per le tedesche Manuela Stroeberl e Deborah Fogel.
Nel C1 maschile vince il tedesco Normen Weber, segue la Repubblica Ceca con Ondrej Rolenc, bronzo, invece, alla Francia con Louis Lapointe.
Nel C1 femminile si fa ancora sentire la Francia con oro argento, come nella sprint di ieri, per Marjolaine Hacquet e Julie Paoletti, mentre il bronzo, e il copione si ripete anche in questo caso, è dell’azzurra Marlene Ricciardi.
Nessuna sorpresa rispetto a ieri anche nel C2 maschile con il primo posto per i cugini d’oltralpe Damien e Gaetan Guyonnet, argento per gli sloveni Peter Znidarsic e Luka Zganjar e bronzo per i cechi Ondrej Rolenc e Daniel Suchanek. Ieri sono stati anche premiati gli atleti che hanno di fatto vinto la Coppa del Mondo di Canoa.
I vincitori dell’edizione 2013 sono: per il K1 maschile il Francese Paul Graton, nel K1 femminile si aggiudica la Coppa del Mondo la tedesca Manuela Stroeberl, ancora tedesco il campione della categoria C1 maschile Normen Weber, una coppa anche all’Italia nel C1 femminile con Marlene Ricciardi, nel C2 maschile a vincere è stata la Slovenia con la coppia Peter Znidarsic e Luka Zganjar. La giornata si è chiusa alla presenza delle massime autorità internazionali e nazionali della canoa.
A salutare gli atleti anche le autorità locali: dal sindaco di Piateda, al presidente della Provincia di Sondrio e della Cm Valtellina di Sondrio, è poi ancora il Bim e quest’anno per la prima volta un rappresentante della Regione Lombardia, il consigliere Formenti.
Grande soddisfazione
Soddisfatto il presidente Del Zoppo che commenta: «Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa due giorni di sport ad alto livello, tutto è andato per il meglio, di più davvero non si poteva sperare.Grazie agli sponsor e ai numerosi volontari che ancora una volta hanno assecondato i nostri “capricci” lavorando in maniera impeccabile. La Valtellina – conclude Del Zoppo – ha una carta da giocare ed è quella degli sport d’acqua viva. Mi auguro che il nostro bellissimo fiume diventi sempre di più punto di riferimento per tutti gli appassionati e, sono certo, per le migliaia di turisti che aspettano ancora di scoprirlo. L’Indomita farà del suo meglio. Un grande grazie anche agli atleti e un saluto al 2014 per i tanto attesi Mondiali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA