Cronaca / Lecco città
Martedì 22 Novembre 2016
Delegati e sindacalisti Uilm
vanno a scuola al Politecnico
Il corso è stato tenuto da Federica Trevisanello, Enrico Azzaro: «Aggiornarsi per crescere»
La Uilm ha organizzato il primo corso di formazione per attivisti e rappresentanti sindacali. Il corso si è tenuto in un’aula del Politecnico.
Il titolo del corso era: formarsi per informarsi. La docente del percorso formativo è Federica Trevisanello che sottolinea: «È un’esperienza nuova fare formazione ad una sola organizzazione e soprattutto per la Uilm. Sono rimasta sorpresa dell’attenzione dei partecipanti, questo a testimonianza che fare sindacato è ancora passione».
Enrico Azzaro, segretario della Uilm, nota: «Per come sta cambiando il mondo del lavoro e le necessità dei lavoratori il delegato deve crescere ed essere capace di dare risposte alle esigenze aziendali coniugando le aspettative e bisogni dei lavoratori. È più semplice dirlo nei salotti che metterlo in pratica, questo vale per noi come sindacato come per gli imprenditori. La formazione che abbiamo messo in atto con questo modulo - prosegue Azzaro - ha lo scopo di formare chi intende rappresentare la Uilm nei luoghi di lavoro dando risposte alle tante domande che pongono i lavoratori che ogni giorno devono districarsi nel ginepraio di norme e leggi, quindi delegati pronti a dare risposte anche ai problemi fuori dalla fabbrica. Il sindacato deve essere capace di creare le condizioni per creare tutele ai lavoratori e penso che non debbano passare esclusivamente dagli ammortizzatori sociali. La formazione continua sia dentro che fuori il proprio luogo di lavoro è la condizione per governare processi importanti che già le migliori previsioni dicono che solo nel perimetro della Unione europea vi saranno nei prossimi anni milioni di nuovi disoccupati per effetto della scomparsa di tanti lavori e mansioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA