Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 16 Maggio 2013
Delebio sale sul podio
Lo spot batte il bullismo
Davvero meritato il primo premio della seconda edizione del concorso "Doma il bullo", promosso dal Corecom e dal Consiglio regionale della Lombardia, e vinto dai ragazzi della terza B della scuola media dell'Istituto comprensivo di Delebio
Davvero meritato il primo premio della seconda edizione del concorso "Doma il bullo", promosso dal Corecom e dal Consiglio regionale della Lombardia, e vinto dai ragazzi della terza B della scuola media dell'Istituto comprensivo di Delebio.
Un premio allo spot di un minuto e 30 secondi dal titolo "La vera statura" per lanciare un messaggio contro il bullismo e per prevenire la violenza nelle scuole. Un tema attualissimo, sul quale la Regione ha invitato a riflettere i giovani studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, investite anch'esse da fenomeni emergenti come il cyber bullismo, un' aberrazione del web declinata su quella fetta della popolazione che ha normalizzato l'utilizzo della rete e dei social network.
Complessivamente sono sei gli istituti lombardi premiati venerdì a Milano. I progetti vincitori spaziano dal tema dello stalking e del cyber bullismo trattato dall'istituto superiore Ivan Piana di Lovere (Bergamo), alla rappresentazione realistica di un episodio di sopraffazione sul più debole proposto dalla terza dell'istituto comprensivo valtellinese, primi nella sezione riservata alle scuole secondarie di primo grado.
«I ragazzi hanno fatto tutto da soli, utilizzando i mezzi che avevano a disposizione, nel nostro caso il telefonino - riferisce Raffaella Pinoli, docente di italiano a Delebio che ha seguito i suoi studenti nel progetto - ma è stato il risultato di un lungo lavoro in classe sull'educazione civica, ma anche sull'affettività e la sessualità, con l'aiuto di Nicola Curtoni, esperto di web e comunicazione che ci ha parlato dei pregi e dei difetti di Internet e su come utilizzarlo al meglio».
Alla premiazione del concorso, che ha coinvolto 22 scuole di tutta la Regione hanno partecipato circa 300 studenti, tra cui anche una delegazione delle classi 3° A e B dell'istituto delebiese, tornati a casa con un'inaspettata vittoria in tasca.
«Il fenomeno del cyber bullismo non va sottovalutato - ha spiegato la vicepresidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi - più che reprimere si deve creare una cultura della consapevolezza e della prevenzione» e Doma il bullo è un'esperienza che lascerà una traccia nei ragazzi di Delebio, che con un messaggio chiaro ed efficace hanno dato prova di creatività e maturità nell'affrontare un argomento che li riguarda molto da vicino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA