Homepage / Morbegno e bassa valle
Martedì 05 Marzo 2013
Delebio, ladri in fuga
a mani vuote da una villetta
C'è mancato poco che si imbattesse nella banda una famiglia di Delebio (papà, mamma e due figlie piccole) che ha avuto, venerdì sera, la sgradita visita dei soliti ignoti
«Siamo stati via un paio d'ore - racconta mamma Michela - probabilmente pensavano che stessimo fuori a cena, siamo usciti alle 18 e verso le 20 siamo rientrati». Prima di varcare la soglia di casa, la famigliola ha perso qualche minuto in garage per parcheggiare l'automobile e così i ladri hanno avuto tutto il tempo per lasciare rapidamente la casa, fuggendo dalla porta finestra sul davanti, dalla parte opposta da cui, poco prima erano arrivati.
«Per entrare in casa sono passati dal retro, hanno danneggiato i serramenti - ancora la delebiese - poi probabilmente si sono diretti subito nella camera da letto, hanno ribaltato il portagioie, cassetti e armadi, ma io fortunatamente non tengo nulla di valore in casa».
Nell'abitazione c'erano computer, le attrezzature edili del marito che ha una piccola impresa e che pare siano molto gettonati sul mercato nero, ma i ladri non sono riusciti a portare a termine il lavoro. «È la prima volta che ci succede e devo ammettere che è stata una bruttissima esperienza, anche se alla fine ce la siamo cavata con pochi danni. Ti rimane la paura, soprattutto le bambine adesso fanno fatica a dormire, ma speriamo che passi in fretta».
Quella sera, prima di uscire di casa la signora si è dimenticata di attivare il sistema d'allarme, cosa che adesso probabilmente non farà più, e per maggiore sicurezza ha deciso di predisporre il collegamento ai carabinieri, gli stessi hai quali ha sporto denuncia.
Una pratica che le forze dell'ordine invitano a seguire per mettere al sicuro abitazioni e attività commerciali dall'intrusione dei malviventi. le indagini molto spesso hanno portato all'individuazione dei ladri, specie quando sono autori di vere e proprie scorribande tra case e aziende.
© RIPRODUZIONE RISERVATA