Homepage / Morbegno e bassa valle
Sabato 12 Gennaio 2013
Delebio, aumentano le rette
della casa di riposo
Da gennaio gli ospiti della residenza per anziani Corti Nemesio pagheranno 120 euro in più al mese per contribuire assieme ai residenti delebiesi al pagamento del mutuo trentennale contratto dal Comune per fare fronte alla realizzazione della nuova struttura
DELEBIO - Un aumento di 120 euro al mese per la retta a carico degli ospiti della casa di riposo comunale "Corti Nemesio" che passa da 1.310 a 1.430 euro. Un rincaro già programmato da tempo, come spiega l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Delebio. Giampiero Dell'Oca, entrato in vigore dal primo gennaio del 2013, a trasferimento degli utenti, avvenuto.
«Per la nuova struttura in zona Gera il Comune ha un carico, dovuto al mutuo contratto per realizzarla, di 230mila euro l'anno e questo per trent'anni - dice l'assessore - aumentando la retta possiamo fare cassa e compensare almeno parzialmente questo grosso onere che dovrà accollarsi la collettività delebiese per i prossimi anni».Una compartecipazione all'investimento che chiama in causa non soltanto i cittadini delebiesi, ma anche gli utenti e le loro famiglie, i principali fruitori del nuovo servizio che con l'edificio in località Gera, è stato adeguato ai requisiti regionali.
Per la nuova casa di riposo il Comune ha dovuto sborsare circa 4 milioni e 500mila euro, dei quali 500mila frutto di una donazione fatta dall'ex presidente della Carcano, Riccardo Zelioli, 150mila euro garantiti da un lascito testamentario di un ospite di Andalo defunto alcuni anni fa, 600mila euro sono stati stanziati dalla fondazione Cariplo e 350mila frutto di un contributo regionale. Il resto è a carico dell'ente locale che, ha acceso un mutuo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA