Cronaca / Lecco città
Martedì 04 Agosto 2015
De Albertis a Lecco
alla mostra nella ex Faini
Il presidente Ance: si lavora anche per portare al campus una parte dell’archivio storico del Politecnico di Milano
La prima apparizione pubblica dopo l’elezione alla guida nazionale di Ance l’ha fatta a Lecco. Carlo De Albertis era presente all’inaugurazione della mostra “Digital Takes Command orizzonti di progettazione e produzione digitale”, organizzata dall’ordine degli architetti di Lecco in collaborazione con la Triennale di Milano.
Un evento che potrebbe essere precursore di progetti futuri, come ha sottolineato anche il presidente della Camera di commercio di Lecco Vico Valassi, anche lui all’inaugurazione: «Dato che anche la Triennale ha già puntato sull’asse Lecco, Monza, Milano, credo sia giusto pensare che questo asse possa diventare fondamentale».
“Digital Takes Command” è un’iniziativa che illustra gli orizzonti della progettazione e produzione digitale avanzata di processi e sistemi di fabbricazione, materiali e componenti di manifattura e costruzione che comprende una mostra su progetto e produzione digitale di testo e immagini, disegni, fotografie, modelli, audiovisivi, un laboratorio integrato di prototipazione e produzione digitale e una mostra fotografica sugli spazi industriali a Lecco. Il luogo scelto per allestire l’evento, aperto fino a ottobre, è l’ex area Faini. E approfittando della presenza di De Albertis, presidente anche della Triennale, lo sguardo si rivolge a possibili progetti: «Si potrebbe pensare - auspica Valassi - a un luogo per l’archivio storico del Politecnico, dove possa trovare spazio anche la sede permanente sul territorio della Triennale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA