Homepage / Valchiavenna
Sabato 23 Febbraio 2013
Dalla passione a professione
"Io, prima guida di pesca"
Stefano Scaramellini, rappresentante commerciale chiavennasco è balzato agli onori della cronaca lo scorso anno per aver pescato nel Mera una trota record di 7,7 kg. Ora per essersi inventato una nuova professione
Chiavenna C'è la crisi, il lavoro è sempre meno e bisogna cominciare a meditare sul fatto di rimettere in gioco le proprie passioni trasformandole, magari, in una possibile nuova professione. E quindi nella propria nuova fonte di reddito».
Detto, fatto. E così una volta pensato alla nuova strategia eccola messa in pratica. Stefano Scaramellini, rappresentante commerciale chiavennasco è balzato agli onori della cronaca lo scorso anno per aver pescato nel Mera una trota record di 7,7 kg. Trasformare una delle proprie passioni in un lavoro, quantomeno part-time e stagionale, forse non ci pensava ancora, allora. Oggi invece quell'idea è diventata realtà
È nato così infatti il progetto di trasformare la sua passione in professione: da pescatore per quasi hobby a vera "guida di pesca", una nuova figura professionale in grado di accompagnare gli appassionati alla scoperta dei corsi d'acqua e dei laghi più pescosi del territorio, e paesaggisticamente suggestivi, della Valchiavenna e della Valtellina.
Forte di un'esperienza ormai quarantennale Scaramellini ha deciso di mettersi a disposizione per vere e proprie battute di pesca, anche in missione di due giorni, sul territorio provinciale.
«Queste figure - spiega Scaramellini - esistono già nell'arco alpino, soprattutto in Trentino. Da noi, in provincia di Sondrio, però, ancora non ce ne sono. Ho quindi pensato che potesse essere un'opportunità sia per me sia per gli appassionati di questo sport che vogliono conoscere le zone più belle della nostra zona. È una sfida, per me importante. Vediamo se ci sarà una risposta, ma sono convinto che gli appassionati provenienti da altre zone potrebbero effettivamente approfittare di questa nuova opportunità, l apesca è una passione molto diffusa. Meglio quindi se ci si affioda anche ad un esperto. Il resto poi lo farà il passaparola, come sempre avviene tra i pescatori».
Scaramellini, 49 anni e una forma fisica da ventenne, non offre solamente l'accompagnamento verso laghi e fiumi.
Il servizio è davvero completo: dalla disponibilità a garantire il noleggio dell'attrezzatura e a munirsi delle licenze necessarie, fino alla logistica per il pernottamento in baite e rifugi e al servizio fotografico.
Magari per chi è alle prime armi anche qualche trucco del mestiere da chi ha dimostrato di saperci fare decisamente.
Un'offerta flessibile, quindi, a seconda delle esigenze, e del portafoglio, del cliente-pescatore. Il tutto a prezzi abbastanza modici, anche in considerazione del periodo non proprio allegro per le tasche di molti.
Si parte da 50 euro per l'accompagnamento di una giornata. Scaramellini ha già aperto in queste settimane una pagina Facebook, per trovarla basta cercare le parole "guida pesca", con la quale pubblicizza i suoi servizi in attesa dell'apertura della stagione. Sperando che col tempo arrivino i primi contatti dai clienti. Sulla pagina campeggia la foto della sua pesca record del marzo scorso, ovviamente, oltre a tutti i recapiti per mettersi in contatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA