Cronaca / Tirano e Alta valle
Giovedì 17 Gennaio 2019
Dalla Magnolta al Pian Gembro
Bellezze in tv su Rai Uno
A fine mese andrà in onda la puntata di “Linea Bianca” 1 con il servizio girato nella località orobica.
Sara trasmessa a fine gennaio la puntata di “Linea Bianca”, programma dedicato alla montagna in onda su Rai 1, con le riprese registrate ad Aprica la scorsa settimana. Dopo l’esperienza dell’inverno 2016/17, Massimiliano Ossini e Lino Zani hanno nuovamente scelto di portare la troupe nella località orobica.
«Sono state girate immagini spettacolari dalla cima del monte Torena a 2.911 metri ma anche nella riserva naturale di Pian di Gembro e all’Osservatorio eco-faunistico alpino - spiega l’assessore al Turismo, Andrea Negri -. I conduttori, affiancati anche da Giulia Capocchi, sono stati alla Magnolta con il soccorso alpino a simulare un intervento di salvataggio da un impianto di risalita e ovviamente a sciare con i maestri delle scuole sci». La trasmissione parla di montagna a 360 gradi, non solo di neve e sci ma anche di cultura, tradizioni e gastronomia: in contrada Santa Maria così si è dato vita ad una sorta di rievocazione di arti e mestieri di un tempo, con il coro Eco di Gambuer a fare da colonna sonora e Alcide Pancot a raccontare dei suoi murales. Con gli associati della neonata associazione ristoratori e l’azienda agricola Li Spondi è stato dato risalto ai piatti e prodotti tipici locali.
Due gioielli della montagna, entrambi patrimonio Unesco hanno poi attirato l’attenzione degli autori: dopo uno sguardo ai muretti a secco del fondovalle valtellinese, l’ultimo giorno di riprese è stato dedicato al trenino rosso del Bernina. Affiancato dal collega e amico Zani, da lunga data legato ad Aprica, cui tempo fa ha donato l’Alpenstock di papa Karol Wojtyla, affidato ad Elio Negri ed al suo museo dello sci, giovedì sera Ossini ha presentato a un folto pubblico il suo libro “Kalipè - lo spirito della montagna”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA