Homepage / Lecco città
Mercoledì 25 Gennaio 2012
Dal retributivo al contributivo:
così ingrassano le pensioni ricche
Il passaggio al sistema contributivo di calcolo delle pensioni si è rivelato una vera beffa nei confronti di chi ha salari più bassi. Lo ha confermato una simulazione fatta dal patronato Inca Cgil
La beffa è stata scoperta durante una simulazione del patronato Inca Cgil: confrontando infatti il "vecchio" sistema retributivo con quello contributivo, è venuto fuori che chi ha un salario inferiore a 40 mila euro avrà una pensione più magra del 20% nel passaggio da un sistema di calcolo all'altro; al contrario, chi ha un salario più alto ci guadagnerà parecchio, in alcuni casi con una maggiorazione del 150% della pensione.
Inoltre, c'è da tenere presente un altro fattore, come spiega Vittorio Colombo, direttore dell'Inca di Lecco: «Il calcolo per il contributivo viene fatto utilizzanco un coefficente che varia a seconda dell'età di ingresso in pensione e dell'aspettativa di vita». Ebbene, questo valore è già stato visto in ribasso nel 2010, e lo stesso è stato previsto accadrà anche nel 2013.
Tutti i dettagli sull'edizione de "La Provincia di Lecco" in edicola oggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA