Editoriali / Sondrio e cintura
Lunedì 29 Ottobre 2018
Dal mercato coperto al recupero vigneti: tavolo per il confronto
La giunta ha incontrato Coldiretti. Il sindaco Scaramellini: «Grande attenzione al mondo agricolo». Marchesini: «Il nostro comparto traino per il turismo»
Dal mercato coperto che aprirà in piazzale Bertacchi al recupero dei vigneti e al rilancio della filiera bosco-legno, Coldiretti e amministrazione comunale mettono sul tavolo idee e progetti «con l’obiettivo di lavorare insieme per migliorare la città». Si è parlato di molti temi, durante l’incontro che nei giorni scorsi ha visto protagonisti la giunta del sindaco Marco Scaramellini e i rappresentanti dell’associazione di categoria, guidati dalla presidente Silvia Marchesini.
Obiettivo, discutere delle esigenze del mondo agricolo e dei possibili interventi per il territorio, a livello comunale e non solo. «Un confronto produttivo», ha sottolineato il primo cittadino evidenziando il ruolo significativo dell’agricoltura per il futuro del capoluogo: «L’incontro con Coldiretti si inserisce nella serie di confronti con tutte le associazioni di categoria - ha spiegato Scaramellini -, un dialogo che non vogliamo sia sporadico, ma che speriamo diventi una buona abitudine. Abbiamo infatti intenzione di calendarizzare una serie di incontri con le categorie, fino ad arrivare ad un tavolo di confronto per affrontare problemi ed esigenze. L’amministrazione comunale pone grande attenzione al mondo dell’agricoltura, fondamentale sia sul fronte della cura del territorio che per lo sviluppo turistico della nostra città».
Durante l’incontro la presidente Marchesini - accompagnata dal consiglio provinciale di Coldiretti - ha presentato a sindaco e giunta una serie di questioni che gli operatori del settore ritengono fondamentali «per il rilancio del territorio e dell’agricoltura»: il recupero dei vigneti storici e dei terreni del demanio, la necessità di avere cantine vicino ai terrazzamenti in alcune aree, il rilancio della filiera bosco-legno, il miglioramento del sistema di irrigazione, l’attenzione per l’imprenditoria giovanile. E all’ordine del giorno non poteva mancare il mercato agricolo coperto che aprirà il 10 novembre in piazzale Bertacchi, una realtà che Coldiretti vuole rendere vetrina dei prodotti del territorio, ma anche punto di animazione per iniziative socio-culturali legate all’agricoltura.
«Il consiglio della Coldiretti ha molto apprezzata la volontà di fare sinergia con le rappresentanze dei vari settori produttivi commerciali, artigiani e industriali – ha commentato Marchesini -. L’agricoltura non è fine a se stessa, ma stimolo all’economia della comunità, è rispetto e manutenzione del territorio ed è traino per il turismo». Aspetti che l’associazione di categoria ha intenzione di comunicare al pubblico anche attraverso il mercato coperto di piazzale Bertacchi, che con la sala multifunzionale vicina agli spazi espositivi ospiterà laboratori per bambini e ragazzi e momenti di approfondimento e informazione dedicati agli adulti, per promuovere la conoscenza dei prodotti locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA