Sport / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 31 Maggio 2017
Dal guru Marelli per alzare il livello dei “numeri uno”
Il preparatore del Sondrio ospite della Om. Al campo di Dazio uno stage per portieri e mister. Lassi e Marocco vanno in Nazionale e all’AlbinoLeffe
Il 5 giugno prossimo ci sarà una serata di aggiornamento per portieri di calcio, “Only number one”. Organizzata dalla società Olympic Morbegno, si svolgerà presso il Centro Sportivo “Stefano De Bianchi” a Dazio, con inizio alle 20.
Alla serata prenderà parte nella veste di ospite referente Franco Marelli, preparatore dei portieri del Sondrio calcio, che si presenta con un risultato “fresco fresco” al suo attivo: Marco Lassi, portiere classe 2000, che Marelli ha in “cura” in prima squadra, è stato convocato nella Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 17 al Torneo Internazionale di Cava De’ Tirreni che si svolgerà dal 3 all’11 giugno prossimi.
Interpellato circa lo stage promosso dall’Olympic, Marelli ci ha spiegato: «Il mese prossimo parteciperò a un master per portieri e mi è stato chiesto di presentare un lavoro con relativa tesi scritta e corredata di video. Lo stesso lavoro che andrò a presentare a Dazio nella serata di lunedì prossimo».
Lo stage di Dazio ha come tema: “lavoro progressivo di due tipi di parata in due situazioni di gioco simile”. “Cosa vuol dire?” gli abbiamo chiesto.
«Sono due tipi di parata differenti – ha spiegato Marelli - una con la palla che arriva relativamente vicina al corpo del portiere, l’altra invece lontana. Ci sono da fare dei movimenti diversi a seconda della vicinanza della sfera, una corsa incrociata per eseguire l’intervento in un caso (lontana), contro invece un passo laterale per darsi la spinta ed eseguire la parata (vicina). C’è una differenza fondamentale sull’appoggio dei piedi, orientati in diagonale verso la palla rispetto alla linea di porta in una tipologia; in quell’altra invece l’appoggio del piede, dopo la corsa incrociata, è quasi parallelo alla linea di porta, una cosa fondamentalmente diversa» e da qui, se si vuole approfondire, non resta che frequentare un master sull’argomento. Questo stage, per intanto, promosso dall’Olympic Morbegno, è aperto a portieri e mister. «La nostra idea - ha spiegato il dt dell’Olympic Morbegno Tiziano Togni – è di cominciare con Franco Marelli, a seguire abbiamo un camp estivo di tre settimane, nell’ultima delle quali avremmo pensato di invitare Massimo De Paoli (per 15 anni nel settore giovanile del Brescia Calcio, nda) per abbinare una proposta corso e allenamento. L’idea sarebbe questa, ci lavoriamo».
Dando un’occhiata in casa Sondrio, c’è un altro portiere in procinto di fare il gran salto. Si tratta di Martino Marocco, allievo del 2001, che al 90% di possibilità andrà a difendere i pali dell’AlbinoLeffe; ci sono contatti tra genitori, Sondrio e AlbinoLeffe a che la situazione si possa concludere con soddisfazione per tutti. Già che ci siamo, anche un certo Daniele Padelli, da ragazzino era passato per le “grinfie” del nostro Franco Marelli e adesso sappiamo dov’è. Evidentemente il “buon Franco” conosce il suo mestiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA