Homepage
Sabato 24 Aprile 2010
"Dai Comuni niente soldi"
Vivimusica verso la chiusura
Mauro Vetti, presidente dell'associazione convenzionata con Albiolo, Bizzarone, Cagno, Rodero, Solbiate e Valmorea si sfoga
«Prima il comune di Cagno contribuiva con 1.500 euro, poi l'anno scorso per il 2009 sono arrivati solo mille euro – aggiunge lo stesso Vetti – ci è stato spiegato che il contributo si è abbassato, perché dopo che abbiamo messo l'impianto del condizionatore a spese nostre, per la sala prove si spende troppo di corrente elettrica».
Poi scomoda un paragone importante. «E pensare che in Svezia le sale prove sono gratuite ed è un paese che sforna tantissimi talenti musicali grazie all'orientamento scolastico di investire sempre di più sulla musica già da piccoli».
Attualmente i ragazzi che frequentano i corsi sono quarantotto, e tra tutte le discipline dal basso elettrico alla batteria al contrabbasso, alle tastiere al canto, violino, pianoforte, quella più richiesta è la chitarra, oltre a una decina di insegnanti diplomati nei diversi Conservatori d'Italia e stranieri e in più tanti gruppi della zona come gli Atarassia; Dyve; Absemtya; Lormawatt e Coldfever che utilizzano la sala prove per registrare i loro dischi.
E sono proprio i Coldfever che stanno registrando proprio in questi giorni il nuovo album e dice Mauro Vetti, che è anche un componente del gruppo: «Prima o poi voglio andare sul lago di Como, dove so che abita il cantante del gruppo dei Muse, Matt Bellamy e proporgli di intervenire come guest star nell'album con l'obiettivo di rivitalizzare la nostra associazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA