
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 12 Agosto 2013
Da settembre a Villapinta
ci sarà la nuova rotonda
Più sicurezza sulle strade di Buglio. A Villapinta arriva la nuova rotonda fra via Per la Nazionale e via Valeriana
Più sicurezza sulle strade di Buglio. A Villapinta arriva la nuova rotonda fra via Per la Nazionale e via Valeriana che, da settembre, metterà ordine alla circolazione veicolare nella frazione più popolosa del paese della Bassa valle.
Con l’obiettivo di regolamentare la viabilità in un punto particolarmente trafficato e di mettere un freno a chi schiaccia troppo sull’acceleratore, il Comune di Buglio ha avviato i lavori per la rotatoria là dove la provinciale Valeriana si incontra con via Per la Nazionale ( che separa il territorio di Buglio da quello di Forcola) nella frazione di Villapinta. Un incrocio particolarmente insidioso dove si intersecano due rettilinei che invitano alla forti velocità dei più imprudenti e dove si trovano diverse abitazioni, aumentando così i rischi conseguenti a comportamenti scorretti di automobilisti e motociclisti , « e per questo bisognoso di una messa in sicurezza definitiva - spiega il vicesindaco di Buglio, Valter Sterlocchi - si tratta delleaterza rotatoria realizzata, fra Ardenno e Buglio, dal Comune con fondi propri. Un sacrificio che abbiamo recentemente fatto presente nell’incontro intercorso con il presidente della Provincia Massimo Sertori, che ha preso atto dell’impegno dell’amministrazione su queste opere volte alla salvaguardia dei cittadini annunciandoci prossimi interventi sul nostro territorio».
I lavori, indicati dal singolare cartello comunale “Il futuro inizia sempre da un cantiere”, stanno procedendo regolarmente e le opere sono state affidate alla ditta “Quadrio Gaetano spa” di Morbegno.
Il Comune ha sostenuto la realizzazione dell’intervento viabilistico grazie alla convenzione con la ditta Bitre (che ha proceduto all’ampliamento della sua attività su via Valeriana) a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Sempre sul fronte opere pubbliche il Comune di Buglio sta procedendo agli ultimi lavori di messa in si sicurezza del tratto in galleria sulla strada di Predarossa che divide Buglio da Valmasino. Di recente è stata indetta la conferenza di servizi per la perizia supplettiva di variante che dà il via alla sistemazione delle cosiddette “vallecole” che insistono sul tracciato che si estende fra Buglio e Valmasino.
Strada più volte al centro di diatribe fra le due amministrazioni comunali e oggetto di numerosi interventi consolidamento dei versanti e di regimazione idraulica per via della fragilità connaturata alla montagna di questa vallata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA