Da Montespluga verso Madesimo,
strada chiusa a Teggiate senza avvisi

«Ci chiediamo perché, dato che la strada era del tutto percorribile, salvo due-tre centimetri di neve in alcuni punti, portata dal vento» dice Giulio Solferino, geologo, che con la sorella ha fatto una scelta di vita e si è trasferito a Montespluga

Sono scesi oggi pomeriggio in auto da Montespluga verso Madesimo per fare degli acquisti, ma, una volta a Teggiate, si sono ritrovati la sbarra abbassata e non hanno potuto proseguire oltre. «Ci chiediamo perché, dato che la strada era del tutto percorribile, salvo due-tre centimetri di neve in alcuni punti, portata dal vento - dice Giulio Solferino, geologo, che con la sorella ha fatto una scelta di vita e si è trasferito a Montespluga -. L’hanno chiusa ieri sera, dalle 18 alle 8 di stamane, ed era del tutto comprensibile, ma, oggi, non c’era proprio alcun pericolo. E, poi, a mancare del tutto è la comunicazione. I pannelli Anas non indicano la chiusura, c’è solo una chat whatsapp in cui colui che tiene pulita la strada, gentilmente, ci aggiorna. Oggi non ho potuto collegarmi per problemi al telefono e sono rimasto tagliato fuori. Noi, ormai, abbiamo l’impressione di essere un peso per Anas e, così, non continuiamo. Speriamo solo che gli interventi paravalanghe e paravento previsti dalla Comunità montana nei prossimi tre anni possano fare la differenza. Finanto che non saranno ultimati non saliremo più in quota in inverno. Un vero peccato, perché, per il resto, qui, si sta benessimo».

Da noi interpellata, Anas sostiene di aver chiuso il tratto per bufera come da indicazioni del nivologo di Regione Lombardia e assicura di essere del tutto disponibile a comunicare le chiusure, al Comune, ad esempio, perché, a sua volta, avvisi i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA