Da Manchester a Varenna per uno spritz e ritorno: «Costa meno che andare a Londra»
Una passeggiata a Varenna per un gelato o un aperitivo, un’abitudine cara a tanti lecchesi. Ma la gemma del Lario orientale negli ultimi anni ha raggiunto una tale popolarità anche all’estero, che c’è ora chi decide di fare due passi a Varenna, e ritorno nel giro di poche ore, addirittura dall’Inghilterra. Sta facendo discutere nel Regno Unito la scelta di Dagmara Kedzierska, 30enne di Manchester che, calcolatrice alla mano, ha deciso di passare un giorno libero nel nostro territorio piuttosto che nel suo Paese. «Costa meno trascorrere 14 ore in Italia che una giornata a Londra», ha raccontato a Metro, il quotidiano cartaceo più letto nel Regno Unito.
Nel dettaglio, a Dagmara sarebbe costato 100 sterline raggiungere Londra in treno da Manchester. La metà di quanto ha pagato per arrivare in aereo a Orio al Serio. Dopo un caffè e una brioche, ha preso il treno per Varenna. Qui ha pranzato con una pizza, uno spritz, e si è fatta qualche foto con alle spalle lo splendido panorama del caratteristico borgo e del nostro lago. Poi ha raggiunto il centro di Milano, ha preso un gelato in Duomo, ed è ripartita da Malpensa. Il tutto in una sola giornata.
Il suo viaggio è costato 187 sterline, inclusi i voli, i trasporti, il cibo e i drink. Andare a Londra da Manchester invece, e passare lì la giornata, le sarebbe costato 254 sterline, secondo i suoi calcoli.
«Il tempo all’estero poi è più probabile sia migliore rispetto a Manchester, dove ultimamente non è stato dei migliori - aggiunge la 30enne, che non è nuova a viaggi lampo come questi - Andare all’estero, anche solo per un giorno, mi fa sentire in vacanza»
© RIPRODUZIONE RISERVATA