
Homepage / Merate e Casatese
Mercoledì 08 Febbraio 2012
Da Lumière a Tarantino
Lezioni di cinema a Osnago
Venerdì sera la prima delle tre lezioni del corso organizzato dal cine teatro Sironi: inizio previsto alle 21, iscrizioni in sala prima degli spettacoli (i prossimi saranno il 13 e il 24 febbraio)
Si intitola «Da Lumiére a Tarantino» e sarà tenuto dal critico Claudio Villa, che da tempo collabora con la sala, ed è in tre lezioni. Si parte venerdì sera con il tema: La nascita del cinema: Lumière, Méliès, le avanguardie artistiche, seguito il 13 febbraio da Il linguaggio cinematografico: inquadrature, piani, campi, movimenti di macchina, montaggio, mentre l'appuntamento del 24 febbraio sarà dedicato a: "Alle origini del cinema italiano: rapporto cinema-teatro-letteratura. Cabiria (1913) di G. Pastrone e G. D'Annunzio".
Le lezioni iniziano alle 21 e si tengono alla sala Sironi, le iscrizioni vengono raccolte esclusivamente in sala nei giorni di proiezione, prima degli spettacoli cinematografici. I posti disponibili sono 50 e il contributo spese da versare all'atto delle iscrizioni è di 18 euro a persona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA